ANNO 14 n° 118
Riconosciuto ufficialmente il comitato di quartiere del Centro Storico
E' il primo nel comune di Civita Castellana. Zamponi: 'Un'opportunitą importante'
Alessandra
29/03/2024 - 06:48
di Alessandra Sorge

CIVITA CASTELLANA - Riconosciuto ufficialmente il comitato di quartiere del Centro storico, il primo nel comune di Civita Castellana. L'approvazione è passata attraverso il parere favorevole del consiglio comunale, l'amministrazione avrà 15 giorni di tempo per formalizzare il nuovo organismo cittadino attraverso l'indizione delle elezioni per la costituzione dell'organo direttivo.

Il comitato, in attesa del riconoscimento ufficiale, si era già formato nell'agosto dello scorso anno. Il ruolo di presidente pro tempore era stato assunto da Franco Zamponi, che nel tempo era riuscito a mettere insieme una piccola squadra di lavoro. 'Già da qualche mese - annuncia - abbiamo fatto delle riunioni preparatorie e istituito dei tavoli di lavoro per affrontare problematiche legate alla vivibilità del centro storico. Questi programmi li presenteremo in Comune per cercare soluzioni condivise utili a superare le criticità di questo quartiere. Proporremo il problema dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti, del decoro urbano e del randagismo. E ancora, del problema legato alla viabilità'.

'E' importante - continua - cominciare a trovare soluzioni alternative per alleggerire il traffico veicolare tra le vie del centro storico. Il flusso di macchine che transitano a tutte le ore del giorno e della notte andrebbe razionalizzato, senza ovviamente penalizzare le attività commerciali, ma trovando soluzioni alternative. Chi magari ha necessità di raggiungere Priati o zone esterne può avvalersi della circonvallazione, che resta un'arteria importante di collegamento tra la città e la zona periferica'.

'In previsione delle prossime elezioni - afferma Zamponi - sollecito chiunque risieda al centro storico a presentare la propria autocandidatura e farsi cosi promotore del cambiamento di questo nostro amato quartiere'






Facebook Twitter Rss