di D.U.
VITERBO - Riapre oggi, lunedì 8 settembre, la stazione di Porta Fiorentina, che collega Viterbo a Roma. Alla cerimonia sarà presente anche l’assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.
Il restyling ha reso la stazione, nodo fondamentale della linea Roma–Civita Castellana–Viterbo, più moderna e funzionale. L’intervento fa parte di un piano di ammodernamento avviato a giugno 2025, con oltre 180 milioni di euro di investimenti.
Tra gli interventi principali:
- Il raddoppio del tracciato Montebello–Morlupo, finanziato con 108 milioni di euro, che comprende due viadotti da 103 metri e due gallerie artificiali.
- Il secondo lotto, da 58 milioni di euro, prevede la realizzazione della stazione di Magliano–Morlupo, un viadotto lungo 935 metri, due svincoli sulla Flaminia e sottopassi veicolari e pedonali.
Rinnovamenti tecnici anche tra Vallerano e La Fornace, per 9,5 milioni di euro, e una nuova linea tra Vitorchiano e Viterbo, da 15,4 milioni di euro, con l’installazione di barriere protettive.
Grazie a questi interventi, la linea Roma–Civita Castellana–Viterbo si prepara a offrire un servizio più sicuro, efficiente e confortevole per tutti i pendolari e i viaggiatori, segnando un passo importante verso la modernizzazione dei trasporti nel Lazio.