di SDA
CIVITA CASTELLANA - Un episodio di grande civiltà e senso etico è avvenuto nei giorni scorsi a Civita Castellana. Nei pressi del parcheggio del Maury’s, un uomo ha trovato un portafogli contenente documenti e circa 380 euro in contanti, ha deciso di consegnarlo ai carabinieri della stazione locale.
Poco dopo, l’uomo che aveva smarrito il portafogli si è reso conto dell’accaduto e ha contattato i militari, chiedendo se fosse stato ritrovato. Raggiunta la caserma, ha potuto recuperare l’oggetto perduto e ha chiesto di conoscere chi lo avesse riconsegnato.
I due si sono incontrati, e tra stretti di mano e ringraziamenti è emerso un momento di sincera riflessione. “Se fosse capitato a me, forse i soldi non li avrei restituiti, ma il fatto che tu non abbia esitato ha cambiato il mio pensiero e mi ha dato una vera lezione”, ha ammesso il proprietario, aggiungendo che quel gesto di onestà gli aveva cambiato la prospettiva, trasformandosi in un vero e proprio insegnamento.
Un episodio semplice, ma capace di trasmettere un messaggio potente: la fiducia e l’onestà, anche nei piccoli gesti quotidiani, possono diventare esempi che lasciano il segno.