ANNO 14 n° 118
''Restituiamo Mineralneri ai capranichesi''
Stamani il corteo sulla Cassia dell'associazione A Testa Alta
08/08/2019 - 17:37

Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione A Testa Alta

CAPRANICA - L’associazione A testa alta ha organizzato un corteo sulla Cassia per manifestare la propria contrarietà alla scelta dell’amministrazione comunale di concedere tramite delibera di interesse pubblico e cambio di destinazione d’uso dello stabilimento ex Mineralneri, di fatto aprendo le porte alla nascita di un centro commerciale.

La protesta, nella quale erano presenti circa cento persone, si è svolta al grido di “restituiamo lo stabilimento Mineralneri ai capranichesi per uno sviluppo diverso della nostra città, coerente con la vocazione turistica delle nostre terre”.

I manifestanti hanno chiesto a gran voce al sindaco di spiegare le ragioni di una scelta (quella del centro commerciale) chiaramente lesiva del tessuto socio economico di Capranica. Tutti i cittadini si sono sentiti in dovere di prendere la parola e ognuno, con la propria sensibilità, ha spiegato con dignità e fermezza le ragioni del proprio dissenso.

Quella dignità che da più di un anno l’associazione A testa alta chiede all’amministrazione comunale: la dignità di avere risposte, la dignità di avere spiegazioni, la dignità di essere ascoltati. Fino a ieri nessuna risposta dell’ amministrazione è arrivata e oggi nessuno ha avuto la dignità e il rispetto di rispondere.

Una piccola nota di colore. Nonostante il caldo afoso agostano, di fronte alle richieste dei cittadini dalla piazza le finestre del comune sono state chiuse. Forse sentire la voce libera dei cittadini è più fastidioso del solleone di agosto. Domani i manifestanti parteciperanno al consiglio comunale fissato per le 16,30 e invitano tutti i cittadini a essere presenti. Se gli amministratori chiudono la finestra, è diritto dei cittadini entrare dalla porta e fare sentire la propria voce. Il comune è la casa di tutti.

 

Associazione A testa alta

 

Facebook Twitter Rss