

VITERBO – Passo decisivo verso il recupero dell’ex chiesa degli Almadiani. Il Comune ha approvato il progetto esecutivo e dato ufficialmente il via all’iter per l’affidamento dei lavori di restauro e adeguamento dello storico edificio al Sacrario, per un investimento complessivo di circa un milione di euro.
L’intervento consentirà di trasformare la struttura in un vero e proprio polo culturale e multimediale, con una nuova sala conferenze che sarà intitolata a Nello Celestini, primo presidente del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa. Un omaggio a una figura centrale nella storia cittadina e nella tradizione viterbese.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica e quello esecutivo portano la firma dell’architetto Raffaele Ascenzi, ideatore anche di Dies Natalis. L’ex chiesa degli Almadiani, per anni punto di riferimento della vita culturale della città, ha ospitato mostre, esposizioni e numerose iniziative pubbliche, fino a quando le condizioni strutturali, progressivamente deterioratesi, hanno reso necessaria la chiusura dell’immobile.
Proprio per invertire questa tendenza, la giunta Frontini ha scelto di inserire l’edificio nella richiesta di finanziamento nell’ambito dei fondi Fesr, con l’obiettivo di riqualificarlo e restituirlo pienamente alla fruizione della cittadinanza.
Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, la nuova struttura diventerà anche sede di conferenze stampa, eventi istituzionali e iniziative pubbliche, contribuendo ad alleggerire il carico di attività su Palazzo dei Priori, destinato sempre più a configurarsi come percorso museale. Un intervento che punta così a coniugare tutela del patrimonio storico e nuove funzioni culturali per il futuro della città.