ANNO 15 n° 339
Regolamento sui dehors: via libera all'unanimitā
Unanimitā anche sul progetto ''Ho bisogno d'aiuto'' ma č scontro sui proventin della tassa di soggiorno
05/12/2025 - 07:02

VITERBO - Via libera del consiglio comunale all'unanimità del regolamento sui dehor. Unanimità anche sul progetto 'Ho bisogno di aiuto'' scontro invece sulla destinazione dei proventi della tassa di soggiorno.

E' questo in estrema sintesi l'andamento del consiglio comunale di ieri.

Il regolamento sui dehors è uno strumento per rendere più armonico e accogliente lo spazio pubblico delle attività economiche.

L'adesione all'iniziativa ''Ho bisogno di aiuto'', invece, è contenuta in un ordine del giorno, illustrato dalla consigliera di maggioranza, Melania Perazzini. 

''E' un ordine del giorno - ha detto - firmato da tutti, che ci arriva dalla Consulta del volontariato. Proviene dal lavoro di ascolto dell'organo. Tramite l'alzata di mano le persone con fragilità di qualsiasi tipo possono farsi notare. Un gesto semplice che può fare la differenza e far dare risposta immediata alle persone in difficoltà''.

La destinazione dei proventi della tassa di soggiorno passa invece a maggioranza. Il Comune prevede un introito nel 2026 di 580mila euro, 100mila in più rispetto all'anno in corso.

L'opposizione ha contestato la delibera sottolineando che sarebbe ''più opportuno impiegare quei fondi per gli investimenti in materia di turismo'' mentre ''la maggior parte degli introiti, 370mila euro, viene utilizzata per le spese''. Tra queste i mutui accesi per i lavori al museo civico e alla struttura museale sotto i portici, 141mila euro per i festeggiamenti di Santa Rosa e  169mila euro per i servizi di promozione della candidatura di Viterbo a capitale europea della Cultura. 






Facebook Twitter Rss