ANNO 15 n° 132
Regali personalizzati: perché aggiungere un dettaglio può far fare il salto di qualità al proprio regalo
12/05/2025 - 12:54

Se nell’attualità a prevalere,in senso assoluto, sono gli oggetti prodotti in massa, per fare bella figura con il prossimo una scorciatoia che si può decidere di intraprendere è acquistare un oggetto totalmente unico. Fare un regalo personalizzato, infatti, significa scegliere un oggetto in grado di accontentare e incontrare i desideri altrui, ma anche scegliere qualcosa che porti con sé un messaggio, quest’ultimo unico e sopratutto personale!

Fare un bel regalo personalizzato è come realizzare una bella lettera silenziosa, in grado di parlare direttamente al cuore di chi lo riceve. All’interno di questo articolo esploreremo in profondità l’importanza che può avere un regalo personalizzato quando si sceglie di fare un regalo a qualcuno, fornendo contestualmente idee e suggerimenti per permettere di regalare qualcosa che sia davvero in grado di lasciare il segno.

 

Il regalo giusto può fare la differenza!

Di base attraverso l’acquisto di un regalo personalizzato si può trasformare un’oggetto comune in un gesto, di quelli che possono avere al loro interno messaggi di cura, amore e attenzione; un regalo personalizzato è infatti una coccola alla persona alla quale lo si consegna, con cui si vuole comunicare la presenza di un bel sentimento a unire le due figure.

Cercare un oggetto personalizzato o ricamare tutto quello che riguarda il regalo è una scelta graditissima tanto quando si parla di regali per bambini quanto di regali per adulti. A contare nell’equazione emotiva è la capacità del regalo di raccontare una storia; con un po’ di fantasia è possibile scoprire tante storie da raccontare con un album fotografico, con un portachiavi inciso o con un poster realizzato per l’occasione. Ogni dono può rappresentare qualcosa di unico e autentico, in grado di far fare bella figura in un mondo altresì dominato dalla standardizzazione, anche dei regali purtroppo per noi.

 

Le emozioni devono essere al centro delle proprie scelte

Al netto di andare a cercare regali e idee all’interno di portali specializzati, la cosa più intelligente che si può fare in tal proposito è quella di ragionare su chi è che riceverà il regalo. Cosa può far esclamare a quella persona una frase come “ah, tu si che mi conosci bene”?

Ecco: il regalo che bisogna acquistare deve avere questa tipologia di connessione emotiva ed è proprio per questo che è davvero difficile riuscire a raggiungere un risultato del genere con un oggetto generico, di quelli che esistono in multipla copia all’interno di un negozio.

 

Quando gli oggetti non bastano è bene ragionare sull’involucro

Facciamo finta di essere disperati perché incapaci di trovare un regalo che faccia al caso nostro: che facciamo? In questo caso un buon trucco ch si può utilizzare è ragionare non tanto sul regalo stesso ma più sul suo involucro! È possibile creare una storia emozionante attraverso un pacchetto? È possibile veicolare emozioni attraverso delle scelte in termini di fiocchi, carta regalo, bigliettini scritti e quant’altro?

Chiaramente la risposta è si: in questi casi il limite è sempre e solo quello della fantasia! A fare la differenza è davvero soltanto l’impegno che ci puoi mettere all’interno della preparazione di un regalo e sono tantissimi i consigli che puoi seguire per fare effettivamente la differenza.

Vuoi un esempio curioso? Puoi fare si che la consegna del regalo stessa sia parte di una sorpresa più complessa, magari ispirandoti al mondo degli ARG (augmented reality game), ovvero permettendo al ricevente di avere accesso il regalo soltanto superando alcune piccole prove.

Ricordati che in tutto questo a fare la differenza sono sempre e comunque i piccoli dettagli: nascondi un simbolo che unisca te e chi riceve il regalo in una parte della confezione, utilizza un fiocco del colore preferito del ricevente per chiudere la confezione, fai in modo che la lettera che accompagna il regalo sia carica di emozioni!

 

Ma quindi che si può scegliere di regalare?

Quali sono gli oggetti che meglio si prestano all’essere regalati con un pizzico di personalizzazione extra?

In generale la scelta più semplice è quella di regalare un oggetto dotato di un incisione, in modo da poter effettivamente personalizzare il regalo in una maniera fisica che ben lascia il segno. Per quanto questa tipologia di regalo non sia adatta a tutti, può essere d’aiuto nelle situazioni più disparate grazie alla potenza delle parole!

Alcuni regali possono anche non essere oggetti riponibili su di uno scaffale: perché, ad esempio, non regalare un’esperienza da qualche parte? In Italia ci sono tantissime opportunità per vivere esperienza fuori dal comune: dai giri di prova in una pista con una macchina da corsa a visite private in musei particolari, le possibilità sono veramente esagerate!






Facebook Twitter Rss