ANNO 16 n° 43
Referendum sulla giustizia, nasce a Vetralla il Comitato per il No
Iniziative pubbliche, banchetti informativi e un incontro il 1° marzo a Palazzo Zelli. I promotori: “Riforma che non interviene sui tempi dei processi”
12/02/2026 - 09:28

VETRALLA – Il 22 e 23 marzo i cittadini saranno chiamati a votare su una riforma costituzionale che modifica sette articoli della Costituzione. In vista della consultazione si è costituito a Vetralla il Comitato per il NO al referendum sulla giustizia che promuoverà iniziative informative sul territorio per favorire una scelta consapevole. La riforma non interviene direttamente sui processi, né civili né penali, e non modifica le norme che determinano i tempi delle cause. Interviene invece sull’assetto costituzionale della magistratura, incidendo tra l’altro sul ruolo del Consiglio Superiore della Magistratura, indebolendolo e asservendolo al potere politico di turno, senza affrontare, secondo i promotori del comitato, le principali criticità che incidono sulla vita dei cittadini, in particolare la lunghezza dei tempi dei processi. Al comitato hanno aderito finora ANPI, CGIL, SPI-CGIL, ARCI, PD, M5S e PRC. Sono, inoltre, in programma diverse iniziative pubbliche e momenti di informazione rivolti alla cittadinanza.

“Il 1° marzo – spiega Paolo Coppari, presidente della sezione ANPI di Vetralla e coordinatore del Comitato per il NO – si terrà, presso Palazzo Zelli, un evento pubblico con la partecipazione di relatori ed esperti della tematica. È previsto, inoltre, l’allestimento di banchetti informativi e la distribuzione di materiale divulgativo nelle giornate di martedì 24 febbraio, presso il mercato di Vetralla; sabato 7 marzo, presso la Coop di Vetralla e domenica 15 marzo, presso Piazza Santa Maria del Soccorso a Cura”.

“La giustizia indipendente rappresenta una garanzia per tutti i cittadini – conclude Coppari – auspichiamo pertanto che le diverse iniziative di confronto possano rappresentare un’occasione di maggiore consapevolezza su un tema così delicato, sul quale tutti siamo chiamati a esprimerci”.

Il Comitato si riunirà giovedì 19 febbraio, alle ore 21, presso i locali della cooperativa “I Semi”, in Via Cassia Interna 97. La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.






Facebook Twitter Rss