ANNO 14 n° 117
Recensioni online di aziende: i dipendenti esprimono i loro pareri
07/02/2023 - 20:07

Internet è un luogo che apre le sue porte a tutti. Consente infatti di reperire tantissime opinioni e recensioni, e si tratta di un discorso che non riguarda soltanto i prodotti e i servizi provati dai consumatori. Non a caso, sempre più spesso nascono dei siti web che consentono ai dipendenti (e non solo) di esprimere il proprio parere su questa o quell'azienda. Si tratta di un servizio a dir poco prezioso, sia per le imprese, sia per coloro che cercano informazioni su queste ultime. Vediamo dunque di approfondire il discorso.

Siti di recensioni di aziende: cosa sono e come funzionano?

Questi siti web, in realtà, hanno una struttura molto semplice e di facile comprensione. Spesso vengono progettati come una sorta di forum 2.0, dove gli utenti dialogano intorno ad un preciso topic (nel nostro caso un'azienda), scambiandosi informazioni e opinioni. I messaggi vengono passati al vaglio dai moderatori, prima di essere pubblicati, così da eliminare eventuali recensioni fake o contro le policies del sito. Questo sistema viene ad esempio applicato sulla piattaforma online GoWork, dove si trovano appunto diverse opinioni sui datori di lavoro su Internet.

Grazie ai portali in questione, i dipendenti possono fornire un'opinione onesta e imparziale sulle aziende, così da aiutare i lettori a identificare meglio la qualità dell'impresa. Allo stesso tempo, anche chi ha sostenuto un colloquio può esprimere le proprie opinioni, il che ovviamente incide a sua volta sul brand dell'azienda oggetto della discussione. Naturalmente chiunque può esprimere un proprio parere su queste pagine: la lista dei partecipanti, non per caso, comprende anche i clienti o i potenziali clienti.

In sintesi estrema, questi siti offrono uno spazio libero all'interno del quale riportare un feedback sulle aziende, sia esso positivo o negativo, o dove richiedere ulteriori informazioni. In altri termini, si parla di piattaforme online che possono incidere in modo decisivo sul branding di un'impresa, soprattutto per quel che riguarda la sua immagine agli occhi di chi sta valutando se accettare o meno una proposta lavorativa.

Il peso delle recensioni delle aziende su Internet

Naturalmente questi siti, come anticipato poco sopra, hanno un impatto potenzialmente determinante su qualsiasi brand. Se un dipendente esprime un giudizio positivo su un'azienda, sottolineando ad esempio l'attenzione del datore di lavoro nei suoi confronti, aumenterà la possibilità che i migliori talenti accettino un'offerta di impiego. Un discorso pressoché identico vale quando un dipendente sottolinea la qualità delle retribuzioni, o quando evidenzia la bontà delle strategie di welfare di quell'impresa.

Ma è chiaro che le recensioni negative possono avere un risultato ancor più impattante sui datori di lavoro recensiti su queste piattaforme. Un'opinione negativa, si sa, ha sempre una risonanza maggiore rispetto ai feedback positivi. Se un colloquio non viene svolto in modo professionale, ad esempio, una recensione potrebbe far calare l'interesse dei migliori professionisti nei confronti dell'azienda in questione. Lo stesso vale se un ex dipendente sottolinea la presenza di un clima pesante, votato al conflitto o macchiato da favoritismi.






Facebook Twitter Rss