

CIVITA CASTELLANA - E' iniziato il conto alla rovescia per l'edizione 2026 del carnevale civitonico. Come da tradizione oggi, 17 gennaio, si terrà la cerimonia di inaugurazione che segnerà l'avvio ufficiale della festa più pazza dell'anno. L'appuntamento è in piazza Matteotti a partire dalle ore 15. Ci sarà come da tradizione la rustica che animerà le vie del centro storico con la sua allegria, e tra musica e coriandoli verrà estratto anche l'ordine di sfilata. Si parte domenica 8 febbraio con la prima sfilata, poi il giovedì grasso con il carnevale dei bambini (con ritrovo in piazza Matteotti), secondo appuntamento per domenica 15 febbraio e a concludere, la sfilata del martedì grasso (17 febbraio) con festa finale in piazza Matteotti e rogo del Puccio.
Il re del carnevale, anche quest'anno, è stato realizzato dagli alunni del liceo artistico Midossi. Il progetto ha visto come insegnanti della tecnica della cartapesta Massimiliano Meschini, Mauro Di Niccola e Lanzi Moreno; si è avvalso della collaborazione della ditta Mapaal di Paolo e Davide Del Chiù per la realizzazione della struttura metallica di sostegno dell’opera allegorica. Hanno partecipato gli alunni: Gabriele Casuccio, Valentino Pistocco, Lavinia Righini, Aurora Pistola, Giulia Rugna, Rachele Faraci, Noemi Montalto, Beatrice Massaini, Letizia Manocchio, Chiara Panico, Nicole Ciambella, Marta Tomassetti, Marika Rinchi, Francesca Dragomir, Elisa Di Sebastiani, Alessandra Stiuca, Beatrice Angelelli, Massimiliano Franzon, Noemi Iammella, Alessio Landi, Sara Pirlea, Martina Vaccarotti, Arianna Longo, Lorenzo Rizzi, Benedetti Flavia, Nicole Sciolan, Michela Lucchetti.
Quest'anno i ragazzi si sono ispirati al tema dell’arte, utilizzando cartapesta e una composizione scultorea dinamica e in movimento, dipinta con colori vivaci e brillanti, proponendo un personaggio ripreso dal mondo dei fumetti.