


TUSCANIA - Lunga sosta del campionato di serie B maschile, si tornerà a giocare sabato 7 febbraio, per dare modo alle squadre che hanno chiuso al primo posto il girone di andata di disputare prima i quarti di finale poi la Final Four di Coppa Italia, quest'ultima in una sede ancora da stabilire.
Quarti di finale che vedranno la Maury's Com Cavi Tuscania, prima del girone E, affrontare Romeo Volley Meta Sorrento, che ha chiuso al primo posto il girone F. Gara uno è in programma domani (sabato 24) alle 18,30 presso il Palasport di Sorrento, mentre il ritorno si giocherà al Palazzetto dell'Olivo il sabato successivo.
Squadra giovane, quella campana, che nelle tredici partite fin qui disputate ha collezionato ben undici vittorie e sole due sconfitte, queste ultime per mano di Elisa Pomigliano, seconda nel girone, e Globo Sora.
'Sabato andrà in scena il primo atto della sfida più importante, almeno finora, della stagione -spiega capitan Pierlorenzo Buzzelli. In questa settimana abbiamo lavorato costantemente su due fronti: preparare al meglio un avversario che non conoscevamo e recuperare da alcuni infortuni avuti nell’ultimo periodo. La Romeo Meta è una squadra giovane che merita il successo che sta avendo nel suo girone perché sbaglia poco e fa della fase break il suo punto di forza. Ottimi battitori e difensori, gioco veloce e tanta 'cazzimma', tipica della zona. Inoltre, ha fissi almeno tre elementi sempre aggregati con la prima squadra di A2 che trovano spesso spazio in campo. Andiamo a Sorrento consapevoli dei nostri mezzi e del nostro percorso senza troppo guardare dall’altra parte della rete perché sappiamo bene che, esprimendo al massimo il nostro gioco, abbiamo grandi possibilità di toglierci tutte le soddisfazioni che vogliamo. Voglio infine fare i complimenti a tutti i miei compagni, staff, società e tifosi per questo risultato raggiunto dopo tre anni di tentativi. Ora godiamoci queste partite!'.
Per la cronaca, per il Tuscania Volley si tratta della terza partecipazione al trofeo dopo il secondo posto nella Del Monte Serie A2 nel 2019, sconfitta in finale a Bologna da Siena, e il terzo a Macerata nella Final Four di A3 nel 2023.
La probabile formazione dei padroni casa: Petrono al palleggio con Alaia opposto, Iurisci e Ferenciac laterali, Gragnaniello e Aprea centrale, Farcasiu libero. A dirigere l'incontro i signori Andrea Bonzanni e Andrea Minelli. Prevista la diretta Facebook sul profilo Volley Meta.