FABRICA DI ROMA - Il festival di Sanremo è ormai una tradizione della musica italiana, ma questa edizione ci ha stupito più delle altre, serata dopo serata. All'insegna dei social e della modernità, Sanremo 2023 ha toccato diversi temi e proposto innumerevoli outfit nei quali, quest’oggi, ci soffermeremo.
Per quanto riguarda la prima serata, tra gli ospiti erano presenti Blanco e Mahmood che ritornano a Sanremo dopo la vittoria dello scorso anno. Blanco indossava una t-shirt di cristalli di Dolce&Gabbana, mentre il secondo un completo total black con giacca trasparente.
Chi ci ha incantati più di tutti è stata però sicuramente Chiara Ferragni, che ha condotto la serata insieme a Amedeus e Gianni Morandi sfoggiando 4 diversi look.
Il primo, un abito lungo nero senza spalline,accessoriato con una stola bianca che cinge le spalle, ha lanciato un messaggio importante per tutte le donneovvero quello di sentirsi libere. Ma, la lotta contro la violenza e la parità di genere continua, nel resto della serata.
Il suo secondo outfit, infatti, è un abito bianco con ricamate delle parole nere che richiamano agli insulti e alle frasi sessiste che ogni giornol'influencer riceve, così come anche altre donne. Il messaggio che si è voluto lanciare con il concetto di indossare questi insulti è perciò quello di fregarsene e di non lasciarsi abbattere da tali frasi senza valore.
L'abito più discusso di tutti, però, è stato sicuramente il terzo vestito che la Ferragni ha indossato, il cosiddetto NakedDress. Quest'ultimo rappresentava, come lei stessa dichiarò, un disegno del suo corpo, portato sul palco per omaggiare la bellezza del corpo femminile insieme ad un discorso motivazionale rivolto a tutte le donne.
“Vestire una donna con la propria nudità significa che non ha nulla da nascondere, che è inviolabile, che sta investendo il suo corpo di un significato che va oltre il desiderio maschile” - scrive la direttrice creativa di Dior. Infine, il quarto è “l’abito gabbia”, esso infatti racchiude il messaggio di liberarsi dagli stereotipi imposti dalla società che ci tengono “ingabbiati”.
Tra gli ospiti di questa edizione ci furono anche i Maneskin che tornarono sul palco con outfit pitonati coordinati. Il total black, inoltre, fu una delle scelte favorite da molti artisti, tra i quali Elodie che, si presentò la prima serata con il suo abito ricoperto di piume da angelo nero e sfoggió successivamente, anche nelle altre serate, look dark e audaci. Anche Marco Mengoni e Mr Rain scelgono il nero, il primo in un completo in pelle, il secondo ricoperto invece da pailettes.
Levante, invece, stupisce la platea con i suoi particolari outfit dalle scarpe platform altissime che si abbinano al suo fascino originale e creativo. Infine, chiude il festival, insieme ai due conduttori, nuovamente Chiara Ferragni con i suoi 4 look firmati Schiaparelli. Sui toni del dorato e del blu zaffiro quest’ultimi stupiscono molto il pubblico, soprattutto il primo abito, un modello con armatura dorata che, l’influencer spiega, simboleggia l’essere donne senza dover essere considerate solo delle madri.