ANNO 14 n° 118
Quali sono i benefici nell’acquisto di pezzi di ricambio usati e rigenerati?
27/01/2023 - 08:10

Ci sono molte ragioni per cui potresti prendere in considerazione l'acquisto di parti usate di automobili da un ricambista. Se le circostanze lo consentono, questa opzione ha molti vantaggi a cui potresti non aver pensato e da cui trarre enormi benefici.

In primo luogo, quasi tutto ciò che può essere riutilizzato contribuirà a fare la differenza per l'ambiente perché non è necessario fabbricare un nuovo prodotto, utilizzando energia e risorse preziose. La maggior parte delle auto ha un telaio in acciaio e se questo acciaio viene riciclato, aiuta a risparmiare minerali quali ferro, carbone, evitare la produzione di gas serra e conservare le fonti di energia. Un esempio lampante sono le parti della carrozzeria, come il cofano motore, che possono essere riciclati o riutilizzati facilmente

Il riciclaggio del metallo consuma il 74% in meno di energia rispetto alla produzione di nuovo acciaio. Il riciclaggio di parti di automobili impedisce loro di finire in discarica, che rappresenta una grave minaccia ambientale nella nostra società. A lungo termine può ridurre la quantità di gas serra che danneggiano la nostra atmosfera.

Bisogna anche considerare (cosa che non tutti sanno) che auto più vecchie possono anche contenere mercurio negli interruttori automatici, che ora vengono rimossi dai riciclatori di ricambi auto per evitare che esso si disperda nell'ambiente.

I consumatori devono essere incoraggiati a rottamare i loro veicoli alla fine del loro ciclo di vita per assicurarsi che l'impatto ambientale che potrebbe avere sia ridotto. Ciò a sua volta andrà a vantaggio delle generazioni future e dell'ambiente. Allo stesso modo, acquistando ricambi auto riciclati, puoi essere certo di aiutare a proteggere l'ambiente e anche a risparmiare denaro.

1. Benefici economici

I ricambi auto usati sono spesso molto più economici dei ricambi nuovi anche rispetto alle cosiddette parti “aftermarket”, ovvero quei pezzi di ricambio nuovi ma non provenienti dal produttore originale.

Il mercato delle parti usate è in continua crescita e i riciclatori hanno iniziato a semplificare l'attività per facilitare il cliente. Poiché i prezzi sono molto più bassi su molte parti, le persone, le aziende e le officine stanno persino iniziando a lavorare con i cantieri di recupero per ridurre i costi.

Se hai bisogno di un motore, di una trasmissione o persino di un assale per la tua auto, una piattaforma come RRR.it potrebbe essere il posto migliore per ottenere l'intero assemblaggio.

In molti casi, il costo dell'intero assemblaggio è inferiore rispetto all'acquisto di un blocco (e del motore senza nessuna delle parti esterne aggiuntive) dal concessionario locale

2. Disponibilità delle parti

Trovare la parte giusta per la tua auto è sempre più facile con i servizi di ricerca delle parti. Se c’è un ricambio specifico di cui hai bisogno e nessun rivenditore locale ha la disponibilità di quel pezzo, è possibile trovare la parte di cui hai bisogno e fartela spedire comodamente a casa in pochissimi giorni.

Ciò ti consente di acquistare parti da tutto il mondo senza dover perdere tempo presso i rivenditori locali, effettuare chiamate, passare ore ed ore infruttuose alla ricerca di un pezzo di ricambio specifico. Il vantaggio per l'acquirente è che questi servizi aumentano la disponibilità delle parti molto più che mai.

3. Rispetto per l’ambiente

Quando acquisti pezzi di ricambio usati, ricondizionati o rigenerati, ricicli qualcosa che altrimenti potrebbe rimanere nell’ambiente per anni, anzi secoli. I produttori utilizzano molte risorse quando realizzano nuove parti, quindi l'acquisto dell’usato può anche ridurre l'impatto sull'ambiente della produzione. Anche se sarà sempre presente la necessità di nuove parti, ridurre lo stress produttivo e l’utilizzo di preziose risorse fa bene a tutti.

4. Disponibilità di parti difficili da reperire

Alcuni ricambi sono difficili da ottenere, soprattutto per vecchie auto o camion. Le piattaforme che vendono ricambi usati o rigenerati hanno a disposizione un’ampia gamma di prodotti anche per modelli ormai fuori produzione. E’ più facile quindi trovare ciò che cerchi indirizzandoti verso l’usato piuttosto che verso i rivenditori di pezzi di ricambio nuovi di fabbrica. In molti casi inoltre potresti scoprire alcune parti che non hai visto da nessun'altra parte.







Facebook Twitter Rss