ANNO 14 n° 118
Quali sono i benefici degli animali domestici per le persone disabili
26/10/2023 - 11:43

Vivere con una disabilità fisica può avere ripercussioni non solo sulla nostra salute fisica, ma anche su quella mentale. Un modo per migliorare la qualità della vita delle persone disabili è attraverso gli animali domestici, in particolare cani e gatti.

Il legame che si instaura tra padrone e animale può essere altamente terapeautico e porta numerosi benefici sia per la salute fisica che mentale della persona.Non a caso, la pet therapy ha preso piede nell’ultimo decennio, affiancando all’utilizzo di terapie mediche tradizionali “l’uso” di animaliper combattere sensazioni di solitudine, depressione e stress.

Vediamo insieme nel detteglio quali sono i benefici derivanti dal prendersi cura di un animale domestico.

Supporto emotivo

Il maggiore beneficio degli animali domestici è forse il supporto emotivo che possono fornire alla persona. Non è insolito per persone disabili sperimentare solitudine, e l’affetto di un animale domestico può aiutare a colmare questo vuoto. In particolare, il contatto fisico con essi può essere particolarmente positivo per contrastare queste sensazioni negative.

Movimento

Avere un animale domestico, specialmente un cane, incoraggia ad uscire più frequentemente, migliorando la propria salute e forma fisica. In questi casi, l’ideale sarebbe passaggiare in un parco permettendo al cane di correre libero e alla persona di respirare aria fresca. Trascorrere tempo all’aria aperta in compagnia del proprio animale domestico avrà inoltre degli effetti positivi sul proprio umore e sullo stress.

Per questi motivi, anche non avendo un parco vicino a casa, per il proprio benessere e quello dell’animale sarebbe consigliabile recarsi regolarmente in parchi e zone verdi. Inoltre, in questi casi sarebbe consigliabile utilizzare un veicolo attrezzato per il trasporto di carrozzine piuttosto che mezzi di trasporto pubblici, per evitare che il cane sia sottoposto a stress psicologico.

Senso di responsabilità

Avere un animale è una grande responsabilità. È importantissimo prendersi cura dei propri animali domestici, nutrirli, dargli da bere, e fornire le cure necessarie nel caso in cui ne abbiano bisogno. Nonostante sia una grande responsabilità, prendersi cura di un animale è veramente appagante.

Oltre ad aumentare il senso di responsabilità della persona, avere un animale domestico aiuta l’individuo a sviluppare indipendenza e autostima.

Interrazione sociale

Ricollegandoci al supporto emotivo fornito dagli animali domestici, portare il cane a fare passeggiate aiuterà la persona ad avere maggiori interazioni sociali, riducendo il senso di isolamento e solitudine. Portare il proprio cane a fare passeggiate renderà il proprietario più aperto e incline a parlare con altri proprietari di cani, aumentando l’autostima e la socialità della pesona.

 






Facebook Twitter Rss