ANNO 15 n° 122
Puliti e (im)perfetti di fronte alla vita: Borotalco rende cool i gesti che uniscono
“Voglio vivere così” ricalca il vero sogno, quello della pace con noi stessi e con gli altri
Elsa
10/07/2024 - 09:28
di Elsa Berardi

VITERBO - Un’opposizione conclamata, un’idea di divergenza e rivalità e due modelli di amor proprio tanto distanti da… Incontrarsi in un abbraccio: questa è la formula vincente di Borotalco per i suoi 20 secondi di spot, una frazione di tempo non casuale. Si tratta dunque, senza cronometro alla mano, di quella stimata per il gesto più tenero, che narra la reciprocità più di tanti noiosi dissapori.

Due ragazze alla ricerca del mondo, con una salda identità in tasca, partono alla conquista di una nuova giornata guidate da un remix di “Voglio vivere così”: si tratta di una leggera versione rock, suadente come la protagonista dark e posata come la controparte acqua e sapone. Ma “dark” e “acqua e sapone” sono definizioni ancora in uso? Dobbiamo rivoluzionare i vocaboli o rinnovare la percezione del prossimo? E soprattutto, la controparte è nell’altro o in noi stessi?

Mille bellissime domande, che non pretendono di trovare una risposta, riversano sul look delle nostre sconosciute il loro essere ingarbugliate e chiare al contempo, come una mise total black che pare promettere sfrontatezza. Come, allo stesso modo, uno scamiciato bianco e dei capelli biondi e lunghi, che tradiscono uno spirito gioviale e accomodante.

Le due si spruzzano – una con un lungo tatuaggio in vista, l’altra in un ambiente quasi neoclassico – il Borotalco per iniziare la mattinata: inutile dire chi ha alle spalle un muro istoriato di graffiti e chi invece la serenità di una piazza. Esuberanza contro quieta convivenza o coraggio contro remissività?

Tutti i nostri dubbi svaniscono nel vuoto, lo stesso vuoto di un mondo privo di scambi d’affetto: le due si scontrano a vicenda nel cuore pulsante cittadino, finché, senza platealità, decidono di ritrovarsi in un autentico abbraccio: crollano i muri, cadono le incertezze. Un placement non ingombrante fa sprigionare una nuvola di Borotalco, che pare sgretolare ogni residuo rancore nella sua aura di profumo.

Nelle esperienze di conoscenza reciproca capita di interfacciarsi con chi appare invadente, restio a lasciarsi andare o quasi irreale nei suoi abiti, matchati con occhio certosino: ai nostri giorni sembra essere più immediato sfoggiare una posizione che perseguire la pace con tutti, ma l’errore può lasciar spazio al ravvedimento e alla gioia sterminata della condivisione. Ecco che le due ragazze scelte da Borotalco, con trasparenza e immaginazione, hanno deciso di uscire di casa per una consueta passeggiata o un appuntamento di lavoro, senza però prevedere il futuro: prima di essere belli, performanti e in ordine con il nostro stile, possiamo e dobbiamo mantenerci rilassati.

Questo claim propone un pilastro della self confidence: per non essere uno stereotipo, basta essere, anziché apparire. Mai vivere convinti di somigliare a esempi incorruttibili, ma crescere volenterosi e portati al sano sbaglio, alla vanità felice, alla futilità del piacere per una collana, non alla privazione della gioia di vivere insieme. Di trovare un amico, nonostante tutto. Di riflettersi nella purezza e pacatezza dei suoi occhi.






Facebook Twitter Rss