ANNO 15 n° 357
Pronto il piano neve del Comune
Definiti mezzi, interventi e azioni in caso di precipitazioni importanti
22/12/2025 - 06:56

VITERBO - La giunta comunale adotta il piano neve. In previsione di precipitazioni a carattere nevoso di rilevante intensità, Palazzo dei Priori non vuole farsi trovare impreparato. Per questo l'amministrazione comunale ha già definito interventi, mezzi e piano d'azione per prevenire e fronteggiare i disagi provocati da neve o gelo e garantire il regolare transito veicolare attraverso l’intervento di idonei mezzi spartineve.

Il piano prevede la creazione, in caso di necessità di un ufficio centrale, dislocato presso il settore Lavori pubblici e composto da rappresentanti di Comune, polizia locale e di Viterbo Ambiente.

La flotta dei mezzi è composta da un camion Iveco Daily e un Nissan Cabstar in dotazione ai cantonieri, un altro Cabstar con appendice spargisale, almeno 4 mezzi - due per spazzamento neve e due per spargere il sale - messi a disposizione da Viterbo Ambiente.

Viterbo Ambiente e gli operatori del Comune provvederanno, in via prioritaria, agli interventi all'interno delle mura civiche e ai tratti prospicienti degli accessi alle scuole, per poi passare all'esterno delle mura.

Gli interventi dovranno essere prioritariamente rivolti a ripristinare il transito pedonale mediante lo sgombero della neve da passaggi pedonali, marciapiedi, zone antistanti le scuole, uffici pubblici.

In caso di eventi nevosi di particolare entità, l'ufficio centrale potrà richiedere il sostegno esterno di operatori economici che siano dotati di mezzi di sgombero neve dalle sedi e per lo spargimento di sale marino per evitare la formazione di lastroni di ghiaccio. 

La spesa prevista è di 21.500 euro per quest'anno e 15mila per l'anno prossimo.






Facebook Twitter Rss