ANNO 14 n° 116
'Promuoviamo un programma di agevolazione economica e fiscale''
Luisa Ciambella candidata sindaca per il Bene Comune: ''Partire da qui dimostra la nostra concretezza''
Marica
07/05/2022 - 10:51
di Marica Orefice

Viterbo - “Promuoviamo un programma di agevolazione economica e fiscale per le famiglie, imprese e per tutti i cittadini. Abbiamo stilato 5 proposte: partire da qui dimostra la nostra concretezza”.

Stamattina, al bar Otium di Viterbo, la candidata per il Bene Comune, Luisa Ciambella, parla della rinascita di Viterbo attraverso proposte e interventi significativi per i cittadini.

“Il primo punto su cui voglio soffermarmi riguarda l’Imu e la Tari: vorremmo intervenire a sostegno di tutte quelle attività che apriranno nel centro storico di Viterbo, esonerandole, parzialmente o totalmente, da quest’ultime per i primi tre anni. Una manovra necessaria per rilanciare il centro storico”.

“Finanzieremo i fondi per esonerare il pagamento della Tosap per le attività ricettive del centro, con il finanziamento del Distretto turistico dell’Etruria meridionale abbasseremo le tasse”. 

Per le bollette idriche, Luisa Ciambella, intende intervenire realizzando parchi fotovoltaici in aree dimesse rendendo autonomi gli immobili pubblici. “Nel decreto ‘Sostegni bis’ è previsto un incentivo per le famiglie ed imprese e noi vorremmo usufruirne - prosegue -, in passato abbiamo avuto la possibilità di abbassarle ma il Comune ha sempre risposto di non essere interessato”.

Gli ultimi due punti riguardano le bollette elettriche, “di cui il comune paga circa 2 milioni di euro, vogliamo istituire un polo di comunità energetica, utilizzando quei soldi per abbassare le bollette dei nostri cittadini” e il baratto amministrativo per alleggerire la condizione fiscale di tante persone, “rivolto ai cittadini e alle imprese che non hanno pagato i tributi comunali, incentivando così il senso civico. Abbiamo immobili che cadono a pezzi e dobbiamo dare più certezze ai cittadini, queste sono proposte la cui concretezza è fattibile dal giorno dopo in cui entreremo al palazzo comunale”, conclude.






Facebook Twitter Rss