ANNO 14 n° 89
Progetto divulgativo al liceo Midossi di Nepi
Uno di una lunga serie di eventi organizzati dal gruppo astrofili Galileo Galilei
20/03/2023 - 09:37

NEPI -  Con l'osservazione solare del 17 marzo presso il Liceo Linguistico U. Midossi di Nepi ha preso ufficialmente il via il calendario degli eventi divulgativi del 2023 del Gruppo Astrofili Galileo Galilei APS; un lungo calendario di eventi che ci porterà, fino ad ottobre inoltrato, nelle piazze e nei parchi della regione.

Anche quest'anno le attività divulgative iniziano tra i banchi, tra le ragazze ed i ragazzi delle scuole. La formazione e la struttura del Sistema Solare, le caratteristiche, il funzionamento e la morfologia della nostra stella, il Sole, ed infine la storia osservativa e le strutture del nostro satellite naturale, la Luna, hanno rappresentato e rappresenteranno i fondamentali argomenti approfonditi in aula con gli studenti. Ma il progetto divulgativo prevede anche due fondamentali momenti di osservazione al telescopio, momenti forse più attesi dalle ragazze e dai ragazzi delle classi coinvolte nell’iniziativa; nell’ampio e molto ben tenuto prato adiacente la scuola, venerdì 17 marzo è stato protagonista il Sole. Dopo la lezione teorica circa 100 ragazzi hanno potuto osservare i dettagli della nostra stella, in piena sicurezza in luce integrale attraverso un telescopio Maksutov da 18 cm di diametro e nella banda alfa dell’idrogeno attraverso un apposito telescopio Daystar da 6 cm. Nel primo caso diverse macchie solari era ben visibile sull’atmosfera solare, mentre nella banda dell’idrogeno la Cromosfera, oltre alla tipica granulazione, mostrava numerosi filamenti e altrettante protuberanze ben stagliate sui bordi. I ragazzi hanno potuto osservare quei fenomeni studiati ed approfonditi in classe. Il progetto divulgativo proseguirà per culminare con l'osservazione notturna; a maggio tutti i ragazzi del Midossi potranno osservare gli oggetti celesti visibili nel periodo e si immergeranno tra la storia e il mito delle costellazioni.

Ma il progetto al Midossi di Nepi, come detto, rappresenta solo il primo dei numerosissimi eventi divulgativi che si susseguiranno nel corso della primavera e dell'estate 2023, per arrivare fino al cuore dell'autunno con il Moonwwatch party internazionale di fine ottobre.

Il 2023 inizia nelle scuole e vedrà, infatti, il ritorno in grande stile alla divulgazione presso gli istituti di ogni ordine e grado con tantissimi appuntamenti in diversi istituti della provincia, fino a Roma.

• 1 aprile - Parco Anthalia Vetralla

• 15 aprile - Trekking diurno con osservazione a Vallerano

• 5 maggio - Viterbo, serata osservative Istituto scolastico Canevari

• 9 maggio - Roma, Osservazione solare presso l'Istituto Fermi

• 29 maggio - Liceo Midossi Nepi, osservazione notturna

• 1 giugno - Monte Romano, osservazione solare con i ragazzi delle scuole

• 24 giugno - Tuscania Sotto le stelle con i ragazzi delle scuole medie

• 1 luglio - Piansano osservazione notturna

• 5 luglio - Tarquinia Torre del Sole

• 8 luglio - Gradoli sotto le stelle

• 21-22-23 luglio - XII starparty del GrAG a Monte Romano

• 29 luglio - Viterbo, serata di beneficenza con i ragazzi dell'associazione Campo delle Rose

• 13 agosto - Tarquinia Torre del Sole

• 5 agosto - Barbarano Romano parco Marturanum

• 12 agosto - Vulci osservazione presso la Tomba Francois

• 26 agosto - Monte Romano Trekking notturno con osservazione

• 21 ottobre - Moonwatch party in diverse location della regione

Questi gli appuntamenti ad oggi confermati, con altri ancora in fase organizzativa, che permetteranno a tanti studenti e a tante persone in generale, di conoscere ed osservare le bellezze del cosmo.

“Essere presenti tra gli studenti è stato sempre uno degli obiettivi principali del GrAG da sempre impegnato nella divulgazione nelle piazze, nei parchi ma soprattutto nelle scuole di tutto il Lazio, questo del Midossi di Nepi è solo il primo appuntamento che la nostra associazione seguirà in ogni scuole di ordine e grado della nostra provincia e nella capitale; ovviamente nulla si sarebbe potuto organizzare senza l’interessamento diretto dei docenti che metteranno a disposizione le proprie ore di didattica, un ringraziamento particolare va al Preside del liceo linguistico Midossi Alfonso Francocci e alle docenti Marisa Delogu e Elisa Morucci e a tutti i docenti delle scuole in cui il GrAG entrerà nel 2023 per parlare di astronomia” (Antonio Giarrusso Segretario GrAG).






Facebook Twitter Rss