ANNO 15 n° 319
Prima commemorazione in onore di Nello Marignoli, partigiano viterbese
Domenica 16 novembre si svolgerā la seconda commemorazione con uno spettacolo a lui dedicato
14/11/2025 - 20:32

VITERBO - Nella mattinata di oggi, venerdì 14 novembre, una delegazione dell'ANPI ha reso omaggio a Nello Marignoli, presso la sua tomba nel Cimitero nuovo di San Lazzaro a Viterbo.

La delegazione composta da Enrico Mezzetti, presidente del Comitato provinciale dell'Anpi, da Paolo Henrici De Angelis presidente della sezione cittadina intitolata a Nello Marignoli, Daniele Colonna giovane presidente della sezione Anpi studenti 'Aldo Laterza' e da rappresentanti delle strutture territoriali della nostra associazione, ha voluto rendere omaggio e ricordare la sua vita di partigiano e di strenuo difensore della democrazia, della Resistenza e della Pace.

Grazie all'intensa testimonianza dell'attore, regista e drammaturgo Pietro Benedetti sono stati ripercorsi i tratti più salienti della sua vita.

Nello Marignoli, nato nel 1923 a Viterbo, fu un giovane radiotelegrafista nella Marina italiana che si trovò, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, sul fronte greco-albanese. Fatto prigioniero in Bosnia, evase e divenne partigiano nell'Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo-EPLJ insieme a migliaia di alpini della divisione Taurinense. Partecipò alla guerra e dopo diverse e dolorose vicissitudini riuscì a raggiungere la città di Trieste, da dove poi partì per tornare nella sua Viterbo, martoriata dai bombardamenti. Per meriti di guerra fu decorato con la Medaglia di bronzo e la Croce di guerra e la 'Spomen Medaliu' come ricordo della sua partecipazione alla lotta partigiana in Jugoslavia.

Tornato dalla guerra riprese la sua attività lavorativa di gommista a Viterbo.

Nel 2011 fu eletto Presidente onorario del Comitato Provinciale Anpi di Viterbo partecipando sempre con impegno ed entusiasmo alle attività della nostra associazione.

Breve nota biografica di Nello Marignoli 

Sempre in suo ricordo domenica 16 novembre 2025 alle ore 18, in collaborazione con l'Associazione 'Viterbo con Amore' e 'l'Emporio solidale Alfio Pannega', presso lo Spazio Giovani 'Il cielo in una stanza' si svolgerà la performance Drug Goiko- amico e fratello- protagonista Pietro Benedetti.

Lo spettacolo teatrale nasce dalla elaborazione dei racconti di Nello Marignoli ed è stato rappresentato già in tantissime scuole per l'alto valore educativo.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo secondo evento in ricordo di un indimenticabile uomo e partigiano viterbese.

 

 

Comunicato stampa a cura della sezione Anpi 'Nello Marignoli' di Viterbo






Facebook Twitter Rss