

VITERBO – Oggi, mercoledì 17 dicembre, presso il Circolo ufficiali del centro addestrativo dell’aviazione dell’esercito (CAAE) a Viterbo è stato presentato CalendEsercito 2026, dedicato al tema “Lo Giuro” alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
L’evento, moderato dal Dott. Marco Celli, editore della rivista di Specialità AVES il “Basco Azzurro”, ha visto la partecipazione del Comandante dell’Aviazione dell’Esercito, Generale di divisione Salvatore Annigliato, che ha illustrato i contenuti dell’opera editoriale, insieme al presidente dell’Associazione nazionale aviazione.
Il CalendEsercito 2026 racconta i valori fondamentali dell'esercito: patria, disciplina, onore, dovere, valore e lealtà attraverso un incontro vivo tra immagini e parole. Le illustrazioni, realizzate a mano da un dipendente civile dell’esercito, raffigurano la dimensione etica, storica e spirituale dell'essere militare. É un racconto che mette in evidenza i principi che guidano gli uomini e le donne che servono l'Italia con coraggio, responsabilità e passione.
Il tema prescelto, “Lo giuro!' richiama idealmente l'80° anniversario della legge n. 478 del 1946, che definì la formula del giuramento per gli appartenenti alle forze armate. Un gesto potente e sempre attuale: un impegno profondo che ogni soldato condivide con la patria, con la sua storia e con tutti coloro che hanno servito l'Italia.
Il Generale Annigliato, durante il suo intervento, ha sottolineato come il CalendEsercito 2026 descriva un viaggio nei valori che animano la vita militare e che rappresentano veri e propri strumenti pratici per guidare il comportamento di ogni soldato in tutte le situazioni difficili, aiutando a riconoscere le scelte giuste da fare.
La ventinovesima edizione del calendario dell'Esercito, licenziata da Difesa servizi, partecipata del Ministero della difesa, e realizzata grazie alla collaborazione con i partner istituzionali Leonardo S.p.A., IDV (Iveco Defence Vehicles), Rheinmetall, Beretta e Vittoria Assicurazioni, potrà essere acquistata presso i punti vendita di Giunti Editore.