ANNO 15 n° 294
Premiato in Comune il campione di tennis e avvocato Fausto Barili
A consegnargli il riconoscimento nella Sala d'Ercole, la sindaca Chiara Frontini e l'assessore allo Sport Emanuele Aronne
21/10/2025 - 09:21

VITERBO - Toga nell'armadio e racchetta in mano. L'avvocato viterbese Fausto Barili, fresco vincitore del campionato italiano assoluto di tennis over 40, è stato premiato a Palazzo dei Priori per i suoi meriti sportivi. A consegnargli il riconoscimento, nella Sala d'Ercole, sono stati la sindaca Chiara Frontini e l'assessore allo Sport Emanuele Aronne.

Figlio d'arte del compianto Giorgio, anch'egli stimato avvocato e grande tennista, Barili ha ricevuto l'attestato davanti a una sala gremita di familiari: la moglie, i tre figli, la madre e l'allenatore, figura chiave, come ha sottolineato lo stesso campione, nel percorso verso la vittoria.

'La nostra amministrazione ha iniziato a porre l'accento sui personaggi viterbesi che raggiungono traguardi importanti', ha dichiarato la sindaca Frontini, evidenziando come il Comune intenda celebrare chi porta in alto il nome della città a livello nazionale e internazionale.

A strappare un sorriso alla platea è stato però l'assessore Aronne, che ha guardato il premiato con finto sospetto. 'Non sembra assolutamente un quarantenne', ha scherzato. 'Probabilmente la procura sportiva del tennis aprirà un'inchiesta per capire se hai falsificato le tue generalità'.

Tra gli applausi e le risate, la cerimonia si è conclusa con la consegna del diploma e le foto di rito, un'immagine che unisce il successo sportivo all'orgoglio della comunità e all'affetto della famiglia.

Poi annuncio a sorpresa del premiato: “Il titolo italiano mi dà diritto ad accedere al campionato mondiale - ha detto tra gli applausi dei presenti - porterò a Lisbona i colori dell'Italia e della mia Viterbo”.






Facebook Twitter Rss