


VITERBO – Il Comune di Viterbo ha affidato per un anno il servizio di portierato incaricato dell’apertura e chiusura dei cancelli di Pratogiardino Lucio Battisti e del cortile interno di palazzo dei Priori. Un servizio ritenuto necessario dall’amministrazione per garantire continuità nelle operazioni quotidiane di accesso e sorveglianza, comprese eventuali aperture e chiusure straordinarie legate a eventi, attività o emergenze, anche in orario notturno.
L’incarico è stato assegnato tramite affidamento diretto alla società Istituto Vigilanza Privata della Provincia di Viterbo, con sede in via San Giovanni Decollato. L’azienda, già operativa nel settore, ha presentato un preventivo di 5.760 euro più Iva (per un totale di 7.027,20 euro).
Il servizio sarà attivo dal 1° dicembre 2025 al 30 novembre 2026 e comprenderà anche un controllo di sorveglianza presso il Centro comunale raccolta rifiuti del Poggino. La copertura finanziaria è suddivisa tra i bilanci 2025 e 2026.
La determinazione dirigenziale, firmata dall’ingegnere Simone Moncelsi, certifica inoltre la regolarità contributiva della ditta, l’assenza di conflitti d’interesse e la piena conformità del procedimento alle norme del Codice dei contratti pubblici.