VITERBO – “Il Comune di Viterbo offre vari servizi ai cittadini, sia attraverso sportelli fisici che online. I servizi includono informazioni e assistenza su pratiche amministrative, anagrafe, servizi scolastici e molto altro”.
Questo è quanto compare su internet cercando “Portale del cittadino, Comune di Viterbo”: una garanzia, almeno in teoria, di un servizio per i cittadini. Peccato che, come mostra nella foto, al momento questo servizio non sia affatto garantito.
Dopo aver provato a fare l’accesso tramite SPID, l’Url che si apre rimanda ad un sito “fantasma”, che mostra soltanto il messaggio: Bad Request. Your browser sent a request that this server could not understand. Nonostante i tentativi di accesso da diversi dispositivi e browser, alla data del 12 agosto il portale risulta completamente inutilizzabile, offline.
Il problema è emerso grazie alla segnalazione di un utente su Facebook, nel gruppo Viterbo Civica. L’utente raccontava di aver denunciato, già verso fine maggio tramite Pec, lo “scempio” presente al parco di via Domenico Corvi: rifiuti a terra, un cestino rovesciato e un generale stato di degrado che, a suo dire, durerebbe da circa due mesi, per l’appunto da maggio. Nel post, l’utente si rivolgeva direttamente alla sindaca Chiara Frontini 'Ho visto personalmente l’operatore ecologico raccogliere l’immondizia solo dal cestino a terra, ma i rifiuti intorno chi li raccoglie? A chi devo segnalare ancora?'.
Una domanda che, per noi di Viterbonews24, non è passata inosservata. Anzi, ha permesso di rilevare un problema ancora più grande. Il post è di soli cinque giorni fa, quando probabilmente il “Portale del cittadino” era ancora accessibile, consentendo almeno di tentare la segnalazione. Oggi, invece, la situazione è ben diversa. Non possiamo dire se il server sia offline per manutenzione o per un errore tecnico, ma allo stato attuale delle cose segnalare un problema o ricevere risposta tramite il portale è semplicemente impossibile. Sperare in una soluzione rapida, quindi, sembra quasi un’utopia.
Questa diventa, a tutti gli effetti, una segnalazione diretta al Comune di Viterbo: al 12 agosto 2025, il Portale del cittadino è inutilizzabile. Non si può segnalare, non si può ottenere risposta, non si può comunicare.