

VITERBO – Sarà un ponte dell’Immacolata all’insegna del gelo polare. Le previsioni per questo weekend, infatti, sono “da brividi” in tutta la penisola. E la Tuscia non sarà indenne da possibili nevicate anche a 500 metri.
Attila, così si chiama la perturbazione di questi giorni, sfogherà la sua potenza già da oggi pomeriggio con possibili temporali in serata e, da sabato, si aprirà un periodo gelido a causa di una serie di impulsi provenienti dalla Russia e dalla Scandinavia. Ma nella Tuscia è atteso per la giornata di lunedì il freddo polare: la temperatura minima nel capoluogo sarà di meno 6 gradi, con picchi di meno 10 durante le ore notturne. Martedì, invece, è attesa un’altra perturbazione che porterà gelo e nevicate diffuse anche a bassa quota.
Continua, ovviamente, l’allerta per le strade ghiacciate. Già ieri e l’altro ieri, dopo la violenta grandinata che ha imbiancato Viterbo e provincia, molte arterie, completamente rivestite dal ghiaccio formato durante la notte, hanno creato non pochi disagi alla circolazione. In special modo l’Ortana, la Santa Eutizio e strada Romana e strada Acquabianca, tra Bagnaia e Vitorchiano. Sulla Superstrada e sull Cimina il traffico non ha subito deviazioni, ma rimane alto, soprattutto nei prossimi giorni, il pericolo ghiaccio e neve.