ANNO 14 n° 117
Polizza Professionale Completa per Architetti: come funziona
Scopri la polizza professionale completa per architetti che offre una protezione completa per il tuo studio. Assicurati contro rischi e responsabilità professionali
17/07/2023 - 19:02

Chi svolge la professione di architetto sa bene quanto sia importante e delicato il proprio lavoro. Progettare, dirigere, certificare, valutare sono attività che richiedono competenza, precisione e responsabilità.

Tuttavia, nessuno è immune da errori, omissioni involontarie o eventi imprevisti che possono causare danni a terzi e comportare richieste di risarcimento. Per questo motivo, è essenziale dotarsi di una polizza professionale completa per architetti che tuteli il proprio patrimonio e la propria reputazione in caso di controversie.

 

Cos'è la polizza RC completa per architetti

La polizza professionale per architetti di cui parliamo è un'assicurazione che copre la responsabilità civile dell'architetto per i danni causati a terzi prestando la sua attività professionale. Questi danni possono essere di natura materiale, immateriale o personale e possono derivare da:

errori o disattenzioni nella progettazione, nella direzione lavori, nella certificazione energetica, nella valutazione immobiliare, ecc…;

ritardi o sospensioni dell'attività professionale che comportano il mancato rispetto delle scadenze contrattuali;

violazione delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, in materia di prescrizione per la progettazione, o magari il trattamento dei dati personali.

La polizza professionale completa per architetti è imposta dalla legge dal 2013 per tutti gli iscritti all'Albo della professione. Inoltre, è spesso richiesta dai committenti pubblici e privati come requisito per partecipare a gare d'appalto o a concorsi.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha anche emanato delle linee guida per rispondere ai dubbi dei professionisti interessati. In esse si precisa che, chi è iscritto all'Albo o Ordine e non stipula una polizza RC Professionale commette un illecito disciplinare.

L'architetto che viola questo obbligo sarà sanzionato con una multa stabilita dall'Ordine territoriale di riferimento.

 

Quali sono i vantaggi della polizza professionale per architetti

Sottoscrivere una polizza assicurativa specifica per gli architetti offre numerosi vantaggi:

protegge il patrimonio personale e quello dello studio da eventuali richieste di risarcimento;

fornisce assistenza legale in tribunale ed in sede stragiudiziaria all’insorgere dei contenziosi;

salvaguarda la reputazione professionale e la fiducia dei clienti. 

In alcuni casi il fatto di aver sottoscritto una polizza RC professionale consente di accedere a opportunità di lavoro più vantaggiose e competitive.

Tuttavia, è difficile trovare forti motivazioni a sostegno della rinuncia a questo genere di assicurazioni, lasciando da parte l’obbligo normativo. Infatti, basti pensare ad un architetto progetta una casa con un pilastro troppo basso che impedisce l'accesso al garage. Il committente pretenderà il risarcimento dei danni causati dalla modifica del progetto e dalla perdita di valore dell'immobile.

L’esborso dovuto per l’inadeguatezza della prestazione è spesso molto superiore al costo della polizza.

 

Come scegliere la polizza per architetti più adatta

Per scegliere la polizza professionale completa per architetti più adatta alle proprie esigenze, bisogna valutare attentamente alcuni elementi:

il massimale, ovvero la soglia massima di denaro che la compagnia assicurativa prescelta si impegna a pagare a fronte di una richiesta di danni legittima;

la franchigia, ovvero la quota di danno che rimane a carico dell'assicurato, che alcuni contratti concedono la possibilità all’assicurato di azzerare a fronte di un incremento del costo della polizza stessa;

le garanzie accessorie, ovvero le coperture aggiuntive che integrano la polizza base, la cui scelta dovrebbe basarsi sulla effettiva attività svolta dall’architetto contraente;

il premio, ossia il costo monetario della polizza.

Per confrontare le diverse offerte presenti sul mercato e trovare quella più conveniente e vantaggiosa, si può affidarsi a siti web specializzati che permettono di richiedere preventivi personalizzati e gratuiti.






Facebook Twitter Rss