ANNO 15 n° 330
Polizia di stato: le iniziative per la giornata sulla violenza contro le donne
Incontri nelle scuole e Camper antiviolenza stazionato per tutta la giornata in piazza dei Caduti con la finalitą di sensibilizzare ed informare la cittadinanza
26/11/2025 - 15:36

VITERBO - Nella giornata di ieri, martedì 25 novembre, si sono tenute, nel Capoluogo e nella provincia le diverse iniziative che, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le donne e gli uomini della Polizia di Stato, sono stati impegnati su più fronti per la prevenzione di ogni forma di violenza di genere.

Nel Capoluogo, in particolare, è sceso in campo il Camper antiviolenza che ha stazionato per tutta la giornata in piazza dei Caduti con la finalità di sensibilizzare ed informare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e del contrasto ad ogni forma di violenza.

Presso l’ipermercato Conad di Viterbo operatori della Polizia di Stato specializzati nella violenza di genere hanno curato uno spazio informativo dedicato alla campagna permanente “Questo non è amore”, realizzata dalla Direzione Centrale Anticrimine, e al “Progetto Rispetto”, sottoscritto tra la Polizia di Stato e la Fondazione Conad ETS, con la finalità finalità di prevenire il fenomeno, oltre che con azioni di tutela, anche con sensibilizzazione dei giovani sull’esigenza di adottare comportamenti consapevoli.

Si sono inoltre tenute all’’Istituto di Istruzione Superiore “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia e all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Leonardo da Vinci” di Viterbo due conferenze sui temi della legalità e del contrasto alla violenza di genere che hanno visto la partecipazione di numerosi classi di studenti degli istituti. Le conferenze sono state tenute, rispettivamente, dal Questore di Viterbo dott. Luigi Silipo e dal Vicario del Questore, dott. Fabio Zampaglione.

In occasione dell’importante ricorrenza odierna inoltre, per aderire all’iniziativa “Orange the World”, promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, la facciata d’ingresso della Questura è stata illuminata di arancione, colore scelto come simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere. 

Facebook Twitter Rss