ANNO 14 n° 117
''Pnrr: il Comune di Grotte di Castro primo classificato nel Lazio''
Ottenuti anche 200mila euro per la messa in sicurezza della mensa scolastica
27/06/2022 - 14:50

GROTTE DI CASTRO - ''E’ con somma soddisfazione che apprendiamo e comunichiamo il risultato della partecipazione di questo Comune all’Avviso Pubblico del P.N.R.R., Componente MIC3,Intervento 2.1 – Attrattività dei borghi storici, che vede il Comune di Grotte di Castro al primo posto tra tutti i Comuni del Lazio per l’assegnazione dei contributi, con il riconoscimento di un finanziamento di € 1.600.000,00.

Il progetto presentato e finanziato è denominato “Scenari nuovi per borgo e territori antichi – Una comunità immagina il suo futuro” ed è composto da interventi riferiti alle diverse linee di azione del progetto locale di rigenerazione culturale e sociale.

Sono importanti risorse che consentiranno di restituire al nostro piccolo paese nuova vitalità e nuova energia per creare radici che rendano il nostro territorio attrattivo per le nuove generazioni. Il progetto ha come finalità quella di rigenerare e valorizzare il nostro piccolo centro per il grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni che possiede, integrando gli obiettivi di tutela del patrimonio con quelli di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto allo spopolamento.

L’importante risultato è stato raggiunto grazie al prezioso lavoro svolto dal personale dell’ufficio tecnico comunale, Ing. Giorgio Bianchi e Ing. Alessandra Menicucci, in stretta collaborazione con la direttrice del Museo Civita, Dr.ssa Mariaflavia Marabottini che, con la dovuta competenza e il necessario impegno, hanno saputo dar vita ad un progetto composto da interventi perfettamente in linea con quanto indicato, a titolo di direttive, dall’Amministrazione Comunale e con quanto previsto nell’Avviso Pubblico.

A loro esprimiamo i meritati ringraziamenti.

Pari soddisfazione si esprime per un altro contributo ottenuto dall’Ente, sempre nell’ambito del P.N.R.R., in relazione alla messa in sicurezza della mensa scolastica per il quale è stato concesso al Comune di Grotte di Castro un finanziamento  di € 200.000,00

I lavori interesseranno le strutture portanti del fabbricato garantendo un miglioramento dei livelli di vulnerabilità sismica e aumentandone, quindi, il grado di sicurezza per la tutela dei fruitori.

In un momento di particolare criticità quale quello che stiamo vivendo, aggravato dagli effetti della pandemia e delle vicende belliche, l’obiettivo che questa Amministrazione intende particolarmente realizzare con le proprie progettualità è quello di contribuire ad arginare le problematiche contingenti e di fornire una fonte di respiro alla nostra comunità, caratterizzata da fragili economie, onde favorire un sistema il più possibile rispondente alle esigenze delle nuove generazioni.

I due importanti traguardi raggiunti sono passi significativi verso tali obiettivi.

Il sindaco Piero Camilli






Facebook Twitter Rss