di Fabio Tornatore
VITERBO - Andata deserta la gara per la locazione del Plus di Valle Faul, la struttura avvenieristica che dovrebbe ospitare servizi di ristorazione e attività socioculturali per ragazzi e famiglie. Allora il Comune di Viterbo ci riprova con un altro avviso pubblico alla ricerca di un locatore che prenda il locale in gestione per i prossimi sei anni.
La richiesta del municipio è di poco meno di 10 mila euro all'anno. la struttura del Plus, la cui costruzione è iniziata molti anni or sono e poi fermata per mancanza di fondi, è stata completata grazie ai soldi del debito comune europeo, il Pnrr, ed è destinata a centro aggregativo con attività socioculturali: il bando andato deserto era stato 'lanciato' inizio marzo scorso e scaduto i primi di aprile, ma nessun pretendente si è fatto avanti.
Le condizioni per potersi aggiudicare la locazione, oltre al quelle amministrative ed economiche, sono: somministrare bevande e alimenti, esercitare in maniera continuativa almeno una delle attività tra laboratori e workshop, eventi culturali e sociali, attività per bambini e famiglie, iniziative per il turismo e la valorizzazione del territorio.