ANNO 15 n° 120
Pitbull azzanna e uccide un altro cane in pieno centro a Viterbo
È polemica sui social: “Tutti sapevano, nessuno è intervenuto”
Serena
29/04/2025 - 20:25
di Serena D'Ascanio

VITERBO - Giornata shock a Viterbo, dove in pieno centro un pitbull ha aggredito e sbranato un altro cane. L’episodio si è verificato sotto gli occhi attoniti di passanti e residenti, suscitando forti reazioni e indignazione pubblica.

Secondo quanto riportato da testimoni e commenti comparsi sui social, il cane sarebbe già noto in zona per precedenti episodi aggressivi: “Un cane recidivo viene sempre tenuto libero – scrive un utente – ma nessuno ha pensato di agire. Non contro l’animale, ma contro i proprietari”.

Il clima sui social si è rapidamente acceso, con centinaia di commenti che invocano giustizia e responsabilità. “Tutti sanno perché tutti vedono. Ma nessuno interviene. Quindi poi che succedano certe cose è solo questione di tempo”, scrive un altro cittadino. C’è chi chiede provvedimenti immediati: “Serve il sequestro del cane e l’arresto del padrone. Basta impunità.”

La dinamica dell’accaduto è ora al vaglio delle autorità. Non si registrano feriti tra le persone presenti, ma il trauma emotivo per chi ha assistito è stato forte.

L’episodio solleva ancora una volta il tema della responsabilità nella gestione degli animali potenzialmente pericolosi, della sicurezza pubblica e della necessità di far rispettare le regole su guinzaglio e museruola.

L’amministrazione comunale e le forze dell’ordine stanno valutando le azioni da intraprendere. Intanto, la città si interroga: cosa sarebbe successo se a essere aggredito fosse stato un bambino?






Facebook Twitter Rss