ANNO 15 n° 284
Piscina comunale di Tuscania riaperta
“Tuscania delle Idee” chiede chiarezza: “Servono risposte sui problemi strutturali e gestionali”
11/10/2025 - 16:01

TUSCANIA - Il gruppo consiliare Tuscania delle Idee, in seguito alla riapertura della Piscina Comunale, accoglie con favore la riattivazione di un servizio importante per la cittadinanza sollevando, però, delle domande - le stesse che si pongono molti cittadini - che hanno come fine quello di comprendere, in profondità, il destino delle criticità, non solo tecniche, e la modalità di risoluzione delle stesse. Da sempre, il benessere dei nostri compaesani è al centro del nostro operato e continuerà a esserlo.

È comprensibile che la riapertura della Piscina Comunale sia un momento di gioia per i cittadini che, dopo un periodo di attesa, possono tornare a usufruire di questo servizio. Siamo consapevoli che un impianto natatorio ben fatto può diventare un centro di aggregazione, di benessere e di salute per tutti - dichiara il Consigliere Valentina Marziali - e questo è quello che, da sempre, ci interessa davvero. Tuttavia è necessario, nel rispetto del ruolo che siamo stati chiamati a ricoprire, essere onesti sulle preoccupazioni relative alla riapertura, preoccupazioni che si tramutano in domande - a cui speriamo di poter ricevere presto delle risposte - relative ai problemi strutturali, economici e gestionali. La riapertura è importante, ma la vera sfida è quella non solo di assicurarla ma di rendere questo luogo un posto funzionale e privo di tutte le criticità che sono emerse dalle perizie tecniche soprattutto nell’interesse dei nostri cittadini.

Ricordo che la Piscina Comunale, per anni, è stato il cuore pulsante delle nostre estati - continua il Consigliere Giulio Capati - il punto di ritrovo per molte generazioni e un archivio delle nostre memorie. Come Consigliere comunale, tutelo sempre la salute e gli interessi dei cittadini. Chiedo quindi che l’Amministrazione garantisca che la piscina, prossima alla riapertura, sia sicura e in ottime condizioni prima dell’accesso al pubblico.

L'affidamento della piscina comunale è un atto importante - commenta il Capogruppo Alessandro Tizi - tuttavia rimangono in sospeso moltissime domande che erano già state poste al Sindaco, all'Assessore ai lavori pubblici e all'Assessore allo sport nell’interrogazione consigliare del 15 marzo scorso. Le risposte non sono mai arrivate, ma il nostro gruppo consiliare torna a chiedere conto delle difformità progettuali, dei problemi strutturali e delle criticità di una piscina che ha solo due anni di vita. Molti problemi devono essere risolti, tra cui la coibentazione del blocco spogliatoi e la sostituzione delle tubazioni che al momento, come certificato anche dalla perizia di parte del Comune di Tuscania, non sono idonee alla conduzione di acqua ad alte temperature. Questi interventi, ci chiediamo, da chi verranno effettuati e quando e se peseranno sulle casse comunali?

 

 






Facebook Twitter Rss