ANNO 16 n° 28
Piogge e acqua torbida dai rubinetti, proteste nella zona est di Viterbo
Il problema nella zona est di Viterbo, da Santa Barbara all’Ellera fino a La Quercia
28/01/2026 - 10:32

VITERBO – Basta qualche giorno di pioggia intensa e il copione, per molti residenti, si ripete puntualmente. Con l’ondata di maltempo che ha interessato Viterbo negli ultimi giorni, l’acqua che esce dai rubinetti in diversi quartieri della zona est della città è tornata ad apparire giallognola e torbida, scatenando disagi e proteste.

Le segnalazioni si sono moltiplicate rapidamente sui social network e nelle chat di quartiere. Le prime lamentele sono arrivate da Santa Barbara, per poi estendersi all’Ellera e raggiungere anche La Quercia. Il problema segnalato è sempre lo stesso: un’acqua dal colore anomalo che rende impossibile non solo bere o cucinare, ma persino utilizzare i servizi igienici con tranquillità.

Per molti residenti si tratta di una situazione ormai nota e difficilmente tollerabile. Il fenomeno, infatti, sembrerebbe manifestarsi regolarmente in concomitanza con le precipitazioni più intense, alimentando la percezione di una fragilità strutturale della rete idrica che, a distanza di tempo, non ha ancora trovato soluzioni definitive.






Facebook Twitter Rss