ANNO 14 n° 119
Pini abbattuti al lido di Tarquinia, sopralluogo della Procura
L'indagine partita dagli esposti della Soprintendenza e di due associazioni. Intanto sono partite le piantumazioni
14/04/2024 - 06:10

TARQUINIA - (R.V.) Sopralluogo della procura di Civitavecchia in viale Mediterrano pr verificare le modalità con cui è avvenuto il taglio dei pini nelle scorse settimane.

L'indagine è scaturita dalla denuncia presentata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e dalle associazioni Semi di Pace e Società Tarquiniese Arte e Storia.

Il sopralluogo è avvenuto venerdì mattina. I tecnici comunali avrebbero fornito spiegazioni sull’intera procedura adottata e sul completamento dei lavori appaltati. Al vaglio, la presunta violazione dell’articolo 181 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42) per “Opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa”.

Intanto in questi giorni sono già iniziate le piantumazioni. Si tratta di 80 piante di frassino ''sono già arrivate ed in fase di piantumazione, in anticipo sulla tabella di marcia - come annunciato dallo stesso sindaco Giulivi -  I nuovi alberi ad alto fusto cresceranno velocemente e si adatteranno al clima del mare, regalandoci ombra e bellezza per i prossimi anni''.






Facebook Twitter Rss