di Fabio Tornatore
VITERBO - Continuano i lavori per la pavimentazione a Piazza del Plebiscito: dopo i ritrovamenti archeologici che hanno bloccato i lavori nella piazza il Comune di Viterbo ha dato incarico ad una seconda archeologa per seguire le fasi del cantiere, e appaltato una società di Roma per erseguire rilievi con il Laser Scanner.
Passati dunque i giorni delle dichiarazioni e delle smentite: chi dice che si richiude tutto e chi nega, chi afferma che il cantiere sarà esteso e quelli che riferiscono di una fine repentina. Oggi non se ne parla più, tanto per non creare ulteriore confusione e incertezza, che ad oggi la metà basterebbe. Tutti rassegnati, pare, al destino del cantiere, quello che sarà sarà. Però finalmente un atto ufficiale, al di là delle dichiarazioni.
L'archeologa incaricata è di Roma, e si chiama Edwige Lovergne, e dovrà seguire il cantiere per 20 giorni, a 150 euro al dì.
La società invece che eseguirà i rilievi degli scavi è la Global Service srl, anch'essa proveniente dalla Capitale, in possesso di Laser Scanner: questa particolare tecnologia è in grado di eseguire rilievi e creare riproduzioni e planimetrie tridimensionali, e creare modelli virtuali sui quali lavorare al computer.