


MONTALTO DI CASTRO - “Finalmente, dopo le numerose segnalazioni dei cittadini e anche a seguito del maltempo che ha interessato il nostro territorio lunedì scorso, l'Amministrazione comunale è intervenuta su Viale dei Pini a Pescia Romana, una delle arterie più importanti e frequentate del paese”.
“L'abbattimento del pino pericolante era un intervento necessario e non più rinviabile, utile a garantire la sicurezza di residenti, turisti e attività commerciali della zona. Tuttavia, non possiamo fare a meno di rilevare come, ancora una volta, si sia intervenuti soltanto a fronte di una situazione di emergenza”.
“Da tempo vengono segnalate le criticità presenti lungo Viale dei Pini: marciapiedi deformati e sollevati dalle radici, problemi di accessibilità e condizioni che richiedono un intervento organico di riqualificazione e messa in sicurezza. Purtroppo, ancora una volta, Pescia Romana sembra rimanere l'ultima delle priorità dell'Amministrazione comunale. Una percezione sempre più diffusa tra i cittadini, che da anni attendono risposte concrete su opere e interventi necessari per il miglioramento del paese”.
“Per questo chiediamo all'Amministrazione quali siano le reali intenzioni rispetto ai lavori annunciati negli ultimi anni e per i quali il bilancio comunale ha previsto anche il ricorso a un mutuo. È legittimo domandarsi quando tali opere verranno concretamente avviate e quali siano le tempistiche previste. Riteniamo che Pescia Romana debba essere adeguatamente considerata nel piano degli investimenti del Comune, con interventi e risorse proporzionati alla sua importanza, al numero dei residenti, alle attività economiche presenti e al ruolo fondamentale che svolge per il turismo dell'intero territorio”.
“Una delle vie principali del paese merita una programmazione seria e interventi strutturali, non azioni dettate esclusivamente dall'urgenza del momento. I cittadini hanno diritto a risposte chiare, tempi certi e a una manutenzione costante del territorio. Continueremo a svolgere il nostro ruolo di controllo e proposta nell'interesse della comunità, affinché la sicurezza, il decoro urbano e lo sviluppo di Pescia Romana non dipendano dalle emergenze, ma da una visione amministrativa capace di programmare e investire sul futuro”, così si sono espressi i consiglieri comunali di opposizione Eleonora Sacconi, Angelo Brizi, Luca Benni e Francesco Corniglia