ANNO 14 n° 119
Pericolante il vicolo San Giovanni a Latera
Intervenuti i Vigili del fuoco per trasennare la zona
02/09/2023 - 06:00
di G.O.

LATERA - Pericolante una delle strade del comune di Latera. Il vicolo di San Giovanni, che si trova nel comune di Latera, risulta ormai da un paio d’anni, abbandonato a sé stesso e potenzialmente pericoloso per coloro che transitano all’interno del vicolo e nella sottostante piazzetta.

Uno dei proprietari delle case che si trovano in via San Giovanni, ha più volte segnalato la pericolosità di mantenere in queste condizioni quella porzione di strada: “Ho una casa a Latera con la porta d’ingresso in un vicolo composto di una scala che collega la via San Giovanni e una pizzetta. Vedo come ogni giorno, molte persone, bambini e veicoli passano li e questo potrebbe essere pericoloso visto le condizioni in cui verte la strada”.

Il signor Maurizio ha segnalato la situazione critica a febbraio del 2022 al comune di Latera, specificando come sia pericolante soprattutto la scala e il terrapieno che limita lo spazio di passaggio pubblico: “Ho fatto più volte presente al Comune della situazione potenzialmente pericolosa e dell’urgenza di un intervento di restauro; mi è sempre stato detto che sarebbero intervenuti a breve, ma la situazione ad oggi rimane sempre la stessa”.

“Ad aprile ho dovuto chiedere l’intervento dei Vigili del fuoco – prosegue Maurizio – che sono stati costretti a transennare l’area ritenuta pericolosa e a richiedere al Comune un intervento tempestivo vista la pericolosità della situazione. Ho richiesto anche l’intervento della Prefettura di Viterbo, dove ho riscontrato una grande disponibilità a risolvere il problema, da parte del Capo di Gabinetto Dr. Mecchia Luca, che ha provveduto a contattare il comune di Latera chiedendogli un tempestivo intervento per la messa in sicurezza della zona'. 

La situazione ad oggi non è ancora cambiata, e il vicolo verte in uno stato di degrado, dove si possono vedere massi di cemento pericolanti sul terrapieno, e gravi infiltrazioni d’acqua che hanno colpito sia la scalinata, sia il terrapieno, facendo staccare alcune parti del muro: “Sono molto rammaricato da tutta questa situazione – conclude Maurizio – mi dispiace aver ricevuto tante promesse e non vedere neanche un lavoro svolto per mettere in sicurezza il vicolo e vedere la negligenza di come tutta questa situazione viene affrontata, poiché l’aerea interessata al momento è priva di ogni tutela per eventuali danni a cose o persone. Sono felice di vedere tante belle iniziative all’interno del comune di Latera, ma vorrei vedere anche che queste situazioni non succedano più e che si prendano provvedimenti seri per la tutela dei cittadini”.






Facebook Twitter Rss