ANNO 15 n° 120
Per le celebrazioni del 25 aprile, una marcia per la pace
Organizzata dall'Anpi Carla Capponi. Partenza ore 9 da piazza Pertini
Alessandra
25/04/2025 - 06:08
di Alessandra Sorge

 

CIVITA CASTELLANA - Una marcia per la pace. Per ribadire i concetti ispiratori della repubblica e ripudiare la guerra in tutte le sue forme. Questa mattina, venerdi 25 aprile, in occasione dell'80esimo anniversario della liberazione si terrà un corteo della pace organizzato dall'Anpi Carla Capponi con il suo presidente Ettore Muffo.

La marcia partirà da piazza Sandro Pertini alle ore 9 per giungere a piazza della Liberazione dove si terrà la cerimonia istituzionale con il sindaco Luca Giampieri e le autorità cittadine. Al termine della cerimonia è previsto un momento conviviale.

'Ci stiamo preparando - ha annunciato il presidente Muffo - a celebrare questa ricorrenza per l’ottantesimo anniversario della liberazione dal nazifascismo.

Sarà, come sempre, un 25 aprile di popolo, unitario e plurale. Una celebrazione vera, che non lascerà spazio a forme di mera ritualità.

Sarà realizzata una mobilitazione straordinaria di tutti. L'appuntamento è fissato alle ore 9 a piazza Sandro Pertini da cui partirà il Corteo dedicato alla Pace'.

Il corteo sfilerà su via Giorgio La Pira, via Giovanni Amendola, via Monsignor Romeo, largo Salvator Allende, via Salvator Allende, via Enrico Minio, via Palmiro Togliatti, piazza Giuseppe Di Vittorio, via San Gratiliano, piazza della Liberazione. Qui dalle ore 10 si svolgerà la parte istituzionale delle celebrazioni con la deposizione di una corona di alloro al monumento della Liberazione da parte dell’amministrazione comunale e dei fiori da parte delle associazioni. Durante il corteo si alterneranno ricordi della resistenza'.

Facebook Twitter Rss