ANNO 15 n° 188
Paura nel centro storico: violenta lite a Tarquinia con coltello e manganello
Scena choc in piazza Cavour nel tardo pomeriggio: intervenuti subito i carabinieri, nessuna conseguenza grave
06/07/2025 - 19:25

TARQUINIA – Nella serata di sabato 5 luglio, intorno alle 18:30, il cuore del centro storico di Tarquinia è stato teatro di una violenta lite tra due giovani in piazza Cavour, proprio davanti al Museo Nazionale Etrusco. L'aggressione ha visto calci, pugni, l'uso di un manganello metallico e l’uscita improvvisa di un coltello da parte di uno dei due uomini, trasformando la piazza in una scena di caos sconcertante.

L’episodio, ripreso da alcuni passanti, è diventato virale sui social network. Un video amatoriale mostra come la folla accorra per separare i contendenti, dapprima senza successo, finché non intervengono cittadini e carabinieri, riuscendo a fermare lo scontro davanti all’edicola vicino al teatro comunale Rossella Falk.

Entrambi i protagonisti della rissa hanno riportato ferite lievi, con escoriazioni e qualche lieve taglio, e sono stati portati in ospedale per medicazioni. Nessuno dei due è in gravi condizioni

Cause e contesto

Le motivazioni del diverbio restano ancora in fase di accertamento da parte delle forze dell’ordine, che hanno raccolto testimonianze e immagini del video. Secondo fonti locali, sarebbe legato a dissapori personali tra i due. Sul posto sono stati effettuati ulteriori controlli per verificare l’associazione con eventuali dinamiche preesistenti.

Piazza Cavour, cuore pulsante del borgo di Tarquinia, stava vivendo una vivace atmosfera estiva: era infatti in corso fino al 7 luglio il tentativo di rilancio delle attività serali nel centro storico, organizzate dall’amministrazione comunale insieme a Pro Loco e commercianti locali. L'episodio ha scosso locali e passanti, mettendo in allarme residenti e turisti presenti in città.

GUARDA IL VIDEO COMPLETO

Intervento delle forze dell’ordine

La rissa è stata fermata dall’immediato intervento dei carabinieri, già sul posto pochi minuti dopo l’inizio dello scontro.

I due contendenti, identificati, sono stati portati in caserma e successivamente segnalati per lesioni personali aggravate, mentre sono in corso accertamenti sul coltello e sul manganello usati nello scontro.

L'aria di tensione ha destato preoccupazione tra i commercianti, i quali chiedono ora maggiore presenza delle forze di sicurezza nelle ore serali.

Prossimi sviluppi

Sono attese informazioni ufficiali dai carabinieri di Tarquinia nei prossimi giorni, con aggiornamenti sulle accuse formali e sulle condizioni dei due coinvolti. Si studiano misure per rafforzare i presidi serali, anche alla luce dell’intensificazione degli eventi estivi in città.

Un brutto episodio ha interrotto la tranquillità delle serate estive nel centro storico di Tarquinia. Grazie all'intervento tempestivo di passanti e forze dell’ordine, la situazione non ha avuto esiti tragici. Tuttavia, resta viva la necessità di maggior prevenzione e monitoraggio, soprattutto nelle piazze più frequentate.






Facebook Twitter Rss