ANNO 16 n° 9
“Parcheggiare è impossibile”: il caso Santa Rosa
La denuncia social riaccende il dibattito tra carenza di posti e problemi di accessibilità per anziani e disabili
Andrea
08/01/2026 - 07:01
di Andrea Farronato

VITERBO – “Parcheggiare all’ospedale è impossibile”. È questo il messaggio lanciato da un cittadino viterbese in un video diventato virale sui social nelle ultime ore, in cui viene denunciata la difficoltà di trovare un posto auto all’Ospedale Santa Rosa. Le immagini mostrano l’accesso principale e la strada che conduce ai parcheggi, spesso congestionati.

Nel video viene avanzata anche la proposta di realizzare parcheggi sopraelevati per aumentare i posti disponibili, evidenziando come la carenza di spazi “comodi” porti talvolta a soste irregolari e a situazioni di rischio per la viabilità.

Nei commenti, però, emerge una lettura diversa: secondo diversi utenti i posti auto sarebbero presenti, ma concentrati in altri spiazzi interni, soprattutto in zona pronto soccorso, a circa 400 metri dall’ingresso, dove il parcheggio risulterebbe più facilmente reperibile.

Resta comunque il problema per anziani e persone con disabilità, per i quali anche brevi distanze possono rappresentare un ostacolo. Una questione che divide, ma che riporta l’attenzione sull’accessibilità di uno dei servizi più importanti della città.






Facebook Twitter Rss