


BOMARZO - Sono stati consegnati, in una cerimonia molto partecipata svoltasi presso Palazzo Orsini nel Comune di Bomarzo, alla presenza delle amministrazioni comunali di Vitorchiano, Bomarzo e Bassano in Teverina, i 2.000 euro raccolti durante l'ottava edizione del Tour Brulé, la cicloturistica in mountain bike svoltasi il 30 novembre 2025.
Destinatarie della donazione, per 1.000 euro ciascuna, le associazioni Goji VIP (i cui clown di corsia prestano servizio negli ospedali, nelle RSA, nelle scuole e con ragazzi diversamente abili, regalando un sorriso a chi ne ha bisogno) e l'associazione Lo zucchero filato (realtà che dal 2022 offre sostegno alle persone fragili per un cammino educativo e formativo inteso come possibilità di allenarle e farle crescere).
Il Tour Brulé è stato organizzato dall'associazione sportiva dilettantistica BZI – Brutti Zozzi Infangati, con il patrocinio dei tre Comuni coinvolti, lungo il percorso dei tre borghi. La grande novità di questa ottava edizione, infatti, è stata il prolungamento del percorso della manifestazione che ha coinvolto non solo Vitorchiano, luogo di partenza della cicloturistica, ma anche i territori di Bomarzo e Bassano in Teverina. Un modo di fare rete e promuovere l'intero territorio tra sport e solidarietà.
Durante il Tour Brulé meravigliosi ristori hanno atteso i partecipanti nell'area di Monte Casoli, grazie all'associazione Vivi Montecasoli, e a Bassano in Teverina, grazie al Comune. Al termine i partecipanti hanno invece potuto rifocillarsi con il tradizionale pasta party a base di tradizionali cavatelli alla vitorchianese, reso possibile grazie alla disponibilità della Pro loco Vitorchiano. Presenti alla cerimonia di consegna sia Goji VIP che Lo zucchero filato.
A rendere possibile l'ottima riuscita dell'evento, l'indispensabile presenza e la disponibilità dei volontari dei gruppi comunali di protezione civile, della pro loco di Vitorchiano, dell'associazione Vivi Montecasoli, dei Camminatori di Vitorchiano e dei volontari del soccorso. Indispensabile, ovviamente, la costante presenza dei corpi di polizia locale che hanno garantito sicurezza nei tratti più delicati del tracciato.
'Il Tour Brulé è stato un evento che anche quest'anno ha saputo coniugare sport, natura e solidarietà - commentano gli amministratori comunali - con l'intento principale di fare e condividere buone azioni, sullo sfondo delle bellezze storiche e ambientali del nostro borgo e del paesaggio che lo circonda. Un'occasione dal grande valore solidale che ha anche permesso a Vitorchiano, Bomarzo e Bassano in Teverina di mettersi in rete e lavorare per un fine comune promuovendo, al contempo, l'intero territorio'.
