ANNO 15 n° 285
Ottantenne ubriaco investe e fugge: a processo per omissione di soccorso
L’anziano, fermato dai carabinieri tra Ronciglione e Sutri, era accusato anche di guida in stato di ebbrezza dopo aver ferito un giovane in un incidente nel 2022
12/10/2025 - 11:25

 

SUTRI – Un uomo di 82 anni è finito a processo con le gravi accuse di omissione di soccorso e guida in stato di ebbrezza, dopo aver causato un incidente stradale a Ronciglione e essere fuggito senza prestare aiuto al conducente dell’altra vettura, un giovane poi trasportato in ospedale.

L’auto è stata trovata sulla strada provinciale Beccacceto, tra Ronciglione e Sutri. Secondo quanto emerso in aula davanti al giudice Jacopo Rocchi, l’anziano – alla guida di una Fiat Punto celeste – avrebbe provocato uno scontro e poi si sarebbe allontanato dal luogo dell’incidente senza fermarsi.

Determinanti le segnalazioni dei testimoni, che hanno permesso ai carabinieri di Sutri di rintracciare poco dopo il veicolo segnalato. “Abbiamo trovato l’auto sulla provinciale – ha raccontato uno dei militari – il conducente era visibilmente ubriaco: non stava in piedi, farfugliava e aveva un forte alito vinoso”.

L’82enne ha rifiutato di sottoporsi all’etilometro, ma per l’accusa il suo stato di alterazione era evidente. “Aveva tutti i sintomi tipici dell’ebbrezza”, ha ribadito il carabiniere.

Il giovane alla guida dell’altra vettura è stato ricoverato al pronto soccorso, riportando fortunatamente solo ferite lievi.

Il processo proseguirà a gennaio, quando saranno ascoltati altri testimoni e verrà acquisita ulteriore documentazione medica e tecnica. Intanto, sull’imputato pendono due capi d’accusa pesanti.






Facebook Twitter Rss