


di Fabio Tornatore

VITERBO - Ripartono dinque gli investimenti in sanità nella procvincia della Tuscia: i viterbesi potranno beneficiare finalmente di un sevizio sanitario migliore, grazie a investimenti in strutture, personale e posti letto.
Saranno infatti aumentati del 30% i posti letto, sia all'ospedale S.Rosa, ex Belcolle, che copre il capoluogo e buona parte della provincia, e anche in tutta la zona ASL Viterbo. Sono attualmente 411 i posti letto all'ospedale S.Rosa, erano 391 nel 2022. Nel corso del triennio 2026-28 l'ospedale sarà potenziato, fino ad arrivare a 544 posti (+133). Nell'intera ASL Viterbo, invece, attualmente sono 728, mentre erano 715 nel 2022. Grazie agli investimenti si arriverà ad avere 948 posti letto nella provincia di Viterbo (+220).
Anche sul fronte del personale sanitario è previsto un incremento dei numeri: gli attuali medici del Santa Rosa sono 303, mentre nella provincia ce ne sono 590. Erano 568 nel 2019, per poi passare a 542 nel 2022. Nel corso del 2026 sono stati assunti 48 medici nella provincia. Grazie, inoltre, agli investimenti nelle Case e negli ospedali di Comunità, e al progetto di abbattimenti delle liste di attesa, circa 370 unità di personale, tra medici e personale tecnico sarà assunto nei prossimi anni.
Per le sei Case di Comunità previste in provincia e i due Ospedali di Comunità saranno assunti 9 medici e 129 infermieri, 56 riabilitatori e 40 tecnici, oltre a personale amministrativo e dirigente. Per il progetto di abbattimento delle liste di attesa sono previste 84 perosne: 28 medici, 25 infermieri e 13 tecnici, più il prosonale amministrativo e dirigente, tecnici sanitari e riabilitatori.