ANNO 14 n° 88
Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT batte la capolisa Virtus Roma
La partita si conclude con 79-76 per Viterbo
20/03/2023 - 09:23

VITERBO - La Ortoetruria-WeCOM Stella Azzurra VT torna a giocare un’ottima gara contro la capolista Virtus Roma in un PalaMalè affollatissimo di tifosi e porta a casa due punti importantissimi per la classifica e per le proprie convinzioni.

Fanciullo parte con Meroi, Ortenzi, Pebole ed opta per la scelta di due lunghi come Price e Cittadini da opporre a Casale, Di Bello, Martino, Lucarelli e Fokou. Cittadini apre il referto seguito da Martino, poi Di Bello con un 1/2 dalla lunetta e due triple in sequenza di Meroi e due liberi di Pebole per il 10-5. La Stella si distrae quel tanto che basta e Martino, Fokou e Di Bello firmano il sorpasso, ma Cittadini accorcia e poi ancora Di Bello chiude il primo quarto per i capitolini sul 16-14. Entrano in campo il nuovo acquisto Simone Manzo per Ortenzi, Taurchini per Meroi e poi Rogani per Cittadini, mentre sull’altro lato Frisari e Raffa rilevano rispettivamente Casale e Di Bello. Martino e Fokou danno il +6 (26-20) agli ospiti, ma Manzo mette a referto una tripla per ricucire, mentre Taurchini risponde a Frisari prima di un tiro dall’arco di Zoffoli. Cittadini regala ai suoi un gioco da tre e poi sulla seconda sirena inchioda la schiacciata per il 36 pari.

Al rientro dal riposo lungo Martino e Casale segnano dalla lunetta prima che una bomba di Meroi dia il +1 (39-38) a Viterbo. Baldelli sfrutta il fisico sotto le plance, poi Fokou ed una tripla di Lucarelli riportano avanti Roma. Price sigla un bel jumper e Rogani mette di forza una penetrazione a canestro. Segna Banach e Manzo impatta con un’altra realizzazione da fuori, poi ancora Banach e Casanova fissano il risultato sul 51 pari alla fine della terza frazione.

Gara piacevole ed avvincente con il pubblico che si fa sentire rumoroso e partecipe sugli spalti. Casanova, Manzo ed una tripla di Rogani danno il +8 ai biancostellati, ma la Virtus risponde con Casale. Manzo fa 2/2 ai liberi e centra il bersaglio da oltre l’arco per il massimo vantaggio dei biancoblu (64-55). I romani però sono bravi a non mollare e con 4 punti di Martino e 2 di Raffa si riportano sotto. Cittadini attacca il canestro e recupera falli che converte in punti dalla carità, poi segnano Banach, ancora Manzo ed una tripla di Raffa dà il -2 (66-68) al team di Tonolli. Ora si va spesso in lunetta e Cittadini sigla il 3/3 per il +5. Negli ulteriori 2 minuti si segna solo a cronometro fermo con la Virtus che va al tiro 10 volte e l’Ortoetruria-WeCOM 6, mantenendo il vantaggio inalterato. A 18” dalla fine Casale mette la bomba del -2 (74-76), ma negli ultimi secondi di roulette ai liberi Manzo e Cittadini riportano a +5 la Stella ed a nulla vale l’ultimo viaggio in lunetta di Raffa che chiude la gara sul 79-76 per Viterbo.

Al suono della sirena finale tanto entusiasmo del pubblico a festeggiare i vincitori autori di una prestazione fatta di attenzione e finalmente assai convincente sotto il profilo della voglia e della concentrazione e perfettamente gestita da Fanciullo. Tra i biancostellati, tutti autori di una buonissima gara, un plauso ad un grande Cittadini ed alle notevoli prove di Manzo e Meroi. Tra i romani Casale, Martino e Zoffoli i migliori.

Da martedì si torna a lavorare intensamente per preparare la insidiosa trasferta di domenica prossima a Roma sul campo del Pass.

 

ORTOETRURIA-WeCOM STELLA AZZURRA VT 79: Price 4, Ortenzi, Manzo 16, Cittadini 25, Rogani 7, Baldelli, Taurchini 2, Pebole 7, Meroi 11, Casanova 7. Coach: U. Fanciullo. Ass.te: J. Vitali

VIRTUS ROMA 1960 76: Di Bello 7, Banach 9, Frisari 2, Casale 9, Giannini ne, Martino 13, Zoffoli 8, Longo ne, Pellegrinotti ne, Raffa 14, Lucarelli 5, Fokou 9. Coach: A. Tonolli. Ass.ti: U. Zanchi, E. Blasi

Parziali: 14-16/ 22-20/ 15-15/ 28-25

Rimbalzi: Price 9, Cittadini 6, Banach 5

Assist: Pebole 4, Meroi e Casale 2

 







Facebook Twitter Rss