ANNO 15 n° 294
Ordigno bellico a Vitorchiano: chiusa area a Valle del Vezza
Grassotti: 'piccolo ordigno lontano dalle abitazioni, attendiamo indicazioni dagli organi competenti'.
Fabio
21/10/2025 - 07:16
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VITORCHIANO - Un ordigno bellico inesploso, risalente presumibilmente alla seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto a Vitorchiano, nella Valle del Vezza che circonda la rupe di peperino dell'antico borgo, sulla piana che delimita il comune vitorchianese da Grotte di Santo Stefano.

Anche a distanza di ottant'anni la seconda guerra mondiale fa sentire la sua eco, rivelando le ferite inferte al territorio della Tuscia: solo pochi giorni fa è stato disinnescato un altro ordigno bellico nela zona di Tuscania, e un anno fa la città di Viterbo è stat evacuata per un grosso ordigno rinvenuto in via De Gasperi. Scattata dunque, immediatamente, l'ordinanza di interdizione al luogo, sono state avvertite tutte le autorità competenti. La zona del ritrovamento sarebbe lontana da luoghi abitati, e distante dalla 'Valle delle Sculture', per cui 'non c'è motivo di preoccupazione per gli abitanti' riferisce il sindaco Ruggero Grassotti.

'Si tratta di un piccolo ordigno' fa sapere il sindaco della cittadina 'non credo ci sarà bisogno di evacuazione della popolazione per i disinnesco, comunque attendiamo indicazioni e le date per l'intervento degli artificeri dalle autorità competenti'.






Facebook Twitter Rss