ANNO 15 n° 184
Online la petizione contro il deposito di scorie nucleari
Avviata la petizione su change.org: dieci motivi per dire no a un progetto ritenuto dannoso per ambiente, salute e agricoltura
03/07/2025 - 07:04

VITERBO - In questi mesi, grazie ai comitati no scorie della provincia, abbiamo raccolto migliaia di firme all'interno di manifestazioni, piazze e banchetti.

La raccolta firme continua anche durante l'estate e da oggi sarà attiva anche online sulla piattaforma change.org

La petizione è rivolta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e raccoglie i dieci motivi in dieci punti chiave delle motivazioni del NO al deposito. Un No che abbiamo ribadito nelle manifestazioni del 6 aprile e del 11 maggio insieme a comuni, cittadini, comitati, biodistretti e istituzioni della Tuscia. Un No che dobbiamo ribadire con ancor più forza dopo le ultime dichiarazioni in audizione del ministro Pichetto Fratin.

La proposta di creazione di un deposito di scorie nucleari è considerata notevolmente inadeguata per motivi ambientali, sanitari e sociali. I criteri decisionali sono ritenuti obsoleti e poco trasparenti, ignari dei rischi geologici, ambientali, nonché della dimensione agricola e sostenibile del territorio. La popolazione locale non è mai stata coinvolta nel processo decisionale.






Facebook Twitter Rss