


VITERBO – Neanche i ladri vanno in vacanza per le feste. Diversi centri della Tuscia sono stati colpiti: i ladri hanno approfittato delle festività natalizie. Nemmeno Natale e Capodanno sono riusciti a fermare l’ondata di furti e tentativi di intrusione che, anzi, sembra essersi intensificata proprio nei giorni di festa, facendo crescere la preoccupazione tra i residenti.
Momenti di paura la sera di Natale a Tarquinia, lungo la strada provinciale Porto Clementino. Un ladro ha tentato di introdursi in un’abitazione mentre il proprietario stava festeggiando con amici e parenti. Dopo aver sfondato la vetrata di un balcone, il malvivente ha sorpreso i presenti, generando panico, prima di darsi alla fuga. È stato però inseguito da alcuni cittadini e successivamente bloccato dagli agenti del commissariato di polizia nei pressi della stazione ferroviaria.
Situazione particolarmente critica a Canepina, dove nella notte tra il 29 e il 30 dicembre sono state svaligiate tre abitazioni nel centro del paese. I ladri hanno agito mentre i proprietari erano assenti, lasciando le case completamente a soqquadro. I carabinieri stanno conducendo le indagini per quantificare i bottini e risalire agli autori dei furti, anche attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza.
Un altro furto ha scosso Oriolo Romano durante le festività. In via del Convento, un uomo a volto scoperto e con uno zuccotto in testa si sarebbe arrampicato su un lavatoio esterno per osservare l’interno di una camera da letto, per poi entrare dall’ingresso principale e portare via alcuni oggetti personali prima di fuggire.
Preoccupazione crescente anche a Monterosi. Nella zona Case Gialle, intorno alle 18 del 27 dicembre, due uomini hanno tentato di entrare in una casa mentre i proprietari erano all’interno. A dare l’allarme è stato il cane di famiglia, che ha iniziato ad abbaiare segnalando presenze sospette. I due sono stati poi visti nel vialetto laterale e, scoperti, avrebbero rivolto frasi minacciose prima di allontanarsi. Per introdursi avevano praticato un foro nella rete di recinzione, utilizzato anche per la fuga verso i campi. Nelle stesse ore sono stati segnalati danneggiamenti a recinzioni in via Monte Pogliano e via Ercoli Giuseppe, oltre a un’intrusione in una proprietà disabitata in via della Vigna. Monterosi era già finita nel mirino la sera della vigilia di Natale, con tentativi di intrusione segnalati in via Urbano del Drago e in via Kennedy.
Un quadro che conferma come l’emergenza furti resti alta in tutta la Tuscia, anche nei giorni che dovrebbero essere dedicati alla serenità e alla festa.