ANNO 15 n° 119
Oltre 100 milioni per la ferrovia dei pendolari
Dal raddoppio di tratta al rinnovo degli armamenti: otto interventi per la linea Viterbo-Roma
Fabio
24/10/2024 - 07:42
di Fabio Tornatore

di Fabio Tornatore

VITERBO - In Regione arriva la determina: sono 103 i milioni di euro messi sul piatto per il rinnovo della linea ferroviaria Viterbo-Roma. Otto interventi attesi da tempo che dovranno ridare lustro ad una linea che di problemi, tra ritardi e cancellazioni, ne ha diversi. 'Binari vecchissimi' fanno sapere da Astral, che gestisce la rete ferroviaria 'interventi non più prorogabili'.

Precisamente i soldi stanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione ammontano a 103 milioni 138 mila 169,77 euro. I lavori sono già iniziati, ma i pendolari ancora attendono risposte riguardo il blocco del servizio in occasione del raddoppio della linea ferroviaria in alcuni tratti. 'Il servizio dovrebbe proseguire' spiegano dalla società Astral 'il prossimo anno, in occasione dei lavori di raddoppio della linea ferroviaria, verranno chiusi solo alcuni tratti, nei quali sarà attivato un servizio sostitutivo. Ovviamente chi dovrà percorrere tutta la linea, da Viterbo a Piazzale Flaminio, dovrà ad un certo punto scendere e prendere il bus. Sarà solo per tempo strettamente necessario ad eseguire i lavori'.

Gli interventi sono otto: predisposizione per il raddoppio della tratta Montebello-Riano (2,6 milioni), raddoppio tratta Riano-Castelnuovo-Morlupo (12,5 milioni), rinnovo tratto extraurbano Catalano-Viterbo (33 milioni), rinnovo armamento tratta extraurbana (20 milioni), alzamento banchina piazzale Flaminio (2 milioni), interventi di adeguamento sismico (5 milioni), rinnovo armamento tratta urbana (12 milioni), rinnovo armamento galleria Flaminio-Acqua Acetosa (16 milioni).






Facebook Twitter Rss