ANNO 14 n° 119
Olio di semi di lino: perché assumerlo fa bene
02/10/2023 - 12:01

I semi di lino sono degli alimenti che oggi si stanno facendo sempre di più apprezzare, usati in cucina per arricchire molte preparazioni e preziosi per i benefici che regalano all’organismo. Tra questi la presenza in abbondanza degli Omega 3, gli acidi grassi essenziali che non vengono prodotti dal nostro organismo e per questo vanno per forza integrati con l’alimentazione in quanto necessari per alcuni importanti processi biologici. Essi, infatti, riducono i livelli di infiammazione nell’organismo, sostengono la salute dell’apparato cardiovascolare e proteggono il cervello da danni prematuri.

Ecco perché è indispensabile che questi semi siano presenti nella nostra alimentazione. Alternativa molto interessante è l’olio di semi di lino, che si può acquistare sullo store online di CiboCrudo, preziosa fonte per arricchire la dieta giornaliera in modo semplice, naturale e benefico. Questo olio, infatti, è ottenuto dalla spremitura a freddo di semi di lino coltivati in agricoltura biologica certificata. Inoltre, viene lavorato a basse temperature e confezionato in bottiglie di vetro scuro, così da proteggere i delicati acidi grassi contenuti al suo interno che sono particolarmente suscettibili alle alte temperature.

Ecco allora che in questo modo le qualità organolettiche del prodotto si mantengono intatte, naturali ed impeccabili come anche il sapore: elegante e leggermente amarognolo. Una resa unica data da un processo biologico e fatto di tante attenzioni. Il risultato è un olio di lino puro al 100% che non contiene coloranti, additivi o conservanti, privo di tossine e pericolosi pesticidi. È inoltre naturalmente vegan e privo di glutine.

Per assumere la dose necessaria all’organismo di acidi grassi (1100-1600 mg di ALA) che nell’olio di lino sono presenti in abbondanza, ne basta consumare un cucchiaio (15 ml) al giorno per soddisfare il fabbisogno quotidiano. Chi, invece, assume farmaci per il trattamento di patologie cardiache oppure di diabete di tipo 2 dovrebbe, prima di consumarlo, consultare il proprio medico in quanto quest’olio influenza i livelli ormonali.

Come utilizzarlo? Il consiglio è di impiegarlo per cucinare o per friggere, come condimento per le insalate o anche aggiunto a smoothies, frullati e salse. L’ideale è assumerlo a crudo, riponendolo sempre in frigorifero dopo l’apertura, al riparo dalla luce solare e da temperature elevate. Nel corso dell’estate è bene tenerlo in frigorifero anche quando la bottiglia è ancora sigillata.

Anche a livello cosmetico l'olio di semi di lino dona grandi soddisfazioni. Può essere usato, infatti, come olio da massaggio e come trattamento naturale per nutrire i capelli.






Facebook Twitter Rss