ANNO 14 n° 120
Oggi l'inaugurazione della Casa dell'Agricoltura
La struttura allestita nella sede dell'Istituto zooprofilattico
11/09/2014 - 01:00

VITERBO - Apre i battenti la casa dell'Agricoltura di Viterbo, la seconda del Lazio, dopo quella di Latina inaugurata lo scorso luglio. La struttura è stata allestita nella sede della sezione viterbese dell'Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana, in strada Bagni. Al taglio del nastro, previsto per oggi pomeriggio alle 17, interverranno il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e l'assessore regionale all'Agricoltura Sonia Ricci.

Attraverso le case dell'agricoltura, la Regione intende realizzare diversi obiettivi: favorire l'innovazione, sostenere le nuove imprese, promuovere e valorizzare i prodotti tipici e tradizionali, le denominazioni di origine protetta e i prodotti a le indicazioni geografica protetta.

La case dell'agricoltura offriranno anche attività di tutoraggio e assistenza per la prossima programmazione europea e per le start up giovanili. Inoltre serviranno anche per accedere più facilmente a tutti i servizi di Arsial, l'agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio.

Stando ai piani della Regione ne sarà aperta una per ogni provincia, seguendo le specificità e le caratteristiche dei diversi territori. A Roma, invece, sarà realizzata la Città dell'Agricoltura.

''È un altro impegno che stiamo mantenendo - ha detto il presidente Zingaretti-, un segno del fatto che la Regione sta tornando tra le persone, tra i cittadini. Non ci fermiamo qui, continueremo a lavorare per sburocratizzare e accorciare le distanze tra il cittadino imprenditore e le opportunità che la Regione e l'Europa offrono al mondo agricolo''. 





Facebook Twitter Rss