ANNO 14 n° 119
Nuovo progetto geotermico a Latera, il Comune si oppone
Il sindaco di Biagi: ''Abbiamo preparato le osservazioni. La geotermia l'abbiamo gią vissuta e ne abbiamo pagato le conseguenze''
18/10/2023 - 07:25

 

di MDL

LATERA - Il Comune di Latera si oppone al nuovo progetto geotermico per la produzione di energia elettrica. Un piano, presentato a settembre al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dalla società Latera Sviluppo srl, per il quale è stata richiesta la Valutazione di impatto ambientale.

Oggi scadono i termini per presentare le osservazioni e l'amministrazione comunale è pronta. ''Con le associazioni e i Comuni limitrofi - ha sapere il sindaco Francesco di Biagi - abbiamo preparato le osservazioni''.

Rispetto al progetto il sindaco ha detto che ''non lo vogliamo, mi sento di parlare a nome della popolazione, perché qui la geotermia l'abbiamo vissuta tra il 1999 e il 2000 e ne abbiamo pagato le conseguenze: oltre che il mal funzionamento della centrale non adatta a questo territorio, anche le conseguenze a livello paesaggistico e di immagine del paese''.

In conclusione di Biagi si augura che ''prevalgano le nostre ragioni perché come Amministrazione vogliamo fare di Latera un borgo con un turismo di qualità piuttosto che un borgo dove venga sfruttato il territorio in maniera incomprensibile''.






Facebook Twitter Rss