di Fabio Tornatore
VITERBO - Ancora ritardi ai lavori per l'asilo Boat di Santa Barbara: dopo quasi 11 anni chiesti 70 giorni di proroga per la consegna, che slitta quindi al 6 ottobre. Quello che forse è il cantiere più lungo dell'ultimo ventennio, nella Città dei Papi, fa ancora attendere la prima campanella.
I suoi primi iscritti potenziali, se fosse stata puntuale la consegna originaria, forse ora sono alle scuole medie, se non addirittura al liceo: ovviamente le cause di tale ritardo sono remote quanto l'inizio dei lavori, non certo imputabili agli uffici comunali nè, tanto meno, all'attuale amministrazione, che appena ricevuti i nuovi fondi ha fatto ripartire le ruspe. La richiesta di proroga della ditta esecutrice era addirittura di 155 giorni, 6 mesi, ma il direttore dei lavori ne ha concessi circa la metà, 70. Quindi, se la richiesta era fondata, non è detto che non ci sarà un'ulteriore proroga.
Nel marzo di quest'anno la data di fine lavori era stabilita intorno al mese di luglio, più due mesi circa per il collaudo. Ora si dovrebbe quindi ipotizzare che, salvo ulteriori problemi, se ne riparlerà a gennaio 2026. Nel 2013 c'erano solo i campi, poi nel 2016 le prime strutture. Nel 2017 la prosecuzione dei lavori, fino alla struttura del 2025 (foto di apertura di febbraio 2025 NdR).